Città di Firenze
Home > Webzine > Una nuova cultura dell’Arno, focus in Ateneo con docenti ed esperti
venerdì 19 aprile 2024

Una nuova cultura dell’Arno, focus in Ateneo con docenti ed esperti

20-05-2015
Riflettere sul ruolo dell’Arno come risorsa non solo ambientale ma anche sociale, urbana e culturale. E’ quello che faranno docenti dell’Università di Firenze, amministratori locali e portatori di interesse, mercoledì 20 maggio 2015, alle ore 16.00, durante l’incontro dedicato all’Arno e organizzato dal Centro internazionale di Studi sul disegno urbano (CISDU) dell’Ateneo fiorentino (Palazzo Vegni, via San Niccolò, 93).

Durante il pomeriggio, i partecipanti si confronteranno sulle paure che pesano sul rapporto tra Firenze il suo fiume e sulle proposte operative per far tornare l’Arno al centro della vita cittadina rivitalizzando le sponde e il corso d’acqua.

L’incontro chiude il ciclo “Città_ Visioni_Strategie”, ideato da Antonio Capestro e da Dimitra Babalis, docenti dell’ateneo fiorentino e membri del CISDU, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, col patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze, per discutere concretamente sui problemi e le trasformazioni delle città, in primo luogo Firenze e stimolare dal confronto soluzioni concrete.

Per ulteriori informazioni:
http://www.unifi.it/upload/sub/agenda/2015/arno_2step_locandina.pdf