Città di Firenze
Home > Webzine > Contest ''In un altro mondo'': quattro giovani volontari in India, Kenya, Etiopia e Filippine
venerdì 19 aprile 2024

Contest ''In un altro mondo'': quattro giovani volontari in India, Kenya, Etiopia e Filippine

22-05-2015

Aperta la selezione alla seconda edizione del Contest "In un altro mondo" che permette a quattro giovani volontari di trascorrere un mese in altrettante opere, in India, Kenya, Etiopia e Filippine, finanziate con i fondi dell’8Xmille alla Chiesa cattolica agli “angoli del mondo” per poi raccontare attraverso la rete la loro esperienza.

La selezione dei 4 candidati avverrà sul Web, attraverso il sito www.inunaltromondo.it . Essi pubblicheranno sul sito il materiale multimediale che avranno raccolto nella loro esperienza di vita In un altro mondo. Il contest è aperto fino al 24 maggio. La partenza è prevista tra fine luglio e i primi di settembre alla volta della Casa della Provvidenza che accoglie bambine di strada a Calcutta in India, del centro Kivuli per i bambini degli slum di Nairobi gestito dall’associazione Amani in Kenya, della casa per volontari del CVM (Comunità Volontari per il Mondo) che aiuta i bambini e donne in difficoltà nella diocesi di Bahir-dar in Etiopia, della Little Nazareth home per bambine a Manila nelle Filippine.

Il premio messo in palio è un mese di volontariato, equivalente ad un corso “universitario” di solidarietà da dedicare agli ultimi, ai dimenticati, ai più fragili della terra residenti negli slum di paesi poveri e lontani. Anche in questi luoghi sono arrivati i fondi dell’8xmille a sostegno delle opere che ospiteranno i vincitori di questo “concorso” molto particolare dove si vince lavoro e sudore.

Ma ci saranno anche delle ricompense immediate e molto gratificanti, che verranno distribuite direttamente nei luoghi di missione. Consistono in carezze, sorrisi, abbracci e lacrime di gioia. Lo assicurano i primi 4 volontari partiti lo scorso anno e che hanno dichiarato, al rientro in Italia, di avere arricchito il proprio “curriculum”.

Iniziativa a cura del Servizio per la Promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica.

Info: www.inunaltromondo.it