Città di Firenze
Home > Webzine > Coopstartup Unicoop Tirreno: il concorso per creare giovani imprese cooperative
venerdì 26 aprile 2024

Coopstartup Unicoop Tirreno: il concorso per creare giovani imprese cooperative

05-06-2015
Unicoop Tirreno, in collaborazione con Coopfond, ha lanciato un concorso per favorire la nascita di imprese cooperative e contribuire concretamente alla creazione di nuova occupazione.
Il progetto Coopstartup Unicoop Tirreno è rivolto a gruppi composti da almeno 3 persone, in maggioranza con meno di 35 anni, che intendano costituire un’impresa cooperativa o che la abbiano costituita nel 2015 nelle aree di attività di Unicoop Tirreno (province di Massa Carrara, Lucca, Livorno, Grosseto, Terni, Viterbo, Roma, Frosinone, Latina, Napoli, Caserta, Avellino).
Saranno favorite le idee imprenditoriali che prevedono l’introduzione di innovazioni tecnologiche, organizzative o sociali con particolare riferimento agli ambiti considerati prioritari dall’Unione europea (salute, sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, bioeconomia, trasporti intelligenti e così via).
I progetti imprenditoriali che si classificheranno nelle prime 5 posizioni saranno accompagnati alla costituzione in cooperativa e riceveranno fino a 10.000 euro di contributo a fondo perduto da parte di Unicoop Tirreno e un contributo forfettario a fondo perduto di 5.000 euro da parte di Coopfond per l’avvio dell’attività.
Per i 5 progetti vincenti ci sarà inoltre la possibilità di accedere ad un finanziamento fino al 50% degli investimenti e fino a un massimo di 150.000 euro non assistiti da garanzie.
Per partecipare, occorre iscriversi alla piattaforma online entro il 31 luglio 2015: http://unicooptirreno.coopstartup.it/
 
Fonte: www.cliclavoro.gov.it