Città di Firenze
Home > Webzine > Visual Storytelling Wave: il workshop per surfare sull'oceano delle immagini
giovedì 25 aprile 2024

Visual Storytelling Wave: il workshop per surfare sull'oceano delle immagini

09-06-2015

Fino al 30 giugno sono aperte le iscrizioni al workshop "Visual Storytelling Wave. Come Surfare sull’oceano delle immagini" in programma domenica 5 luglio a La Jetée - Scuola di Visual Storytelling (Via dei Serragli, 104).
 
L’oceano digitale è vasto e sconfinato, ricco di isole, arcipelaghi e grandi continenti. Sulle coste di queste terre selvagge si va formando un’onda fatta d’immagini. Fare Visual Storytelling è cavalcare questa onda per raccontare storie potenti.
 Come i surfer più esperti, bisogna imparare a osservare come si formano le immagini, come si scelgono, strutturano e combinano per prendere il tempo giusto e non farsi schiacciare sul fondo. Bisogna conoscere bene la propria tavola, il tipo di tecnologia è importante, come importante è sapere quali sono i modi e le tecniche narrative per poterla gestire al meglio e creare storie efficaci ed eleganti.
 
Programma
 
Al mattino:
 – Tecniche, modi, stili della narrazione visiva in ambiente digitale e crossmediale.
 – Costruire mondi narrativi: World Making e World Milking.
 
Al Pomeriggio:
 – Esercitazione Pratica.
 – Elementi della Storia: Trama e Struttura della narrazione visiva.
 – Elementi della Storia: Drammaturgia delle immagini.
 
Dove e Quando:
 
La Jetée – Scuola di Visual Storytelling
 Via dei Serragli, 104 – Firenze
 Domenica 5 Luglio 2015, 10.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00
 
Posti Disponibili:
 
Il corso è a numero chiuso massimo 25 partecipanti
 
Docenti:
 
Roberto Malfagia
Emanuele Nappini
 
Iscrizione e Costi:
 
Il costo totale è di 60 Euro.
Per partecipare è necessario compilare il modulo d’iscrizione online e versare la relativa quota tramite PayPal o bonifico bancario entro il 30 Giugno 2015.
 
Docenti
 
Roberto Malfagia, diplomato nel 2004 al Master in tecniche narrative presso la Scuola Holden di Torino, ha insegnato scrittura creativa e sceneggiatura di cortometraggi per scuola Holden. Ha collaborato con Holden Art per progetti sulla narrazione dei beni culturali e fatto parte del progetto di ricerca “Nuovi linguaggi museali” per Fondazione Intesa – San Paolo. Ha scritto e co-diretto il documentario “Il Popolo Alto”, lo spettacolo teatrale “Dissezioni”, articolista per riviste come Verso Magazine, Opere Rivista della Fondazione Professione Architetto. Ha collaborato con L’Università degli studi di Parma e Università degli studi di Ferrara per seminari di narrazione. E’ stato collaboratore di redazione per case editrici tradizionali (Giunti) e per case editrici multimediali (Scala Group, E-ducation.it) dove si è occupato di e-learning. Attualmente è Picture Editor, curatore e didatta.
 
Emanuele Nappini, fotografo indipendente si occupa di immagine e comunicazione collaborando con associazioni, istituzioni e aziende sia in Italia che all’Estero. Ha esposto in numerose occasioni i propri progetti fotografici di ricerca ricevendo diversi riconoscimenti, tra cui lo sponsor Canson per il progetto “Tale of Yore”. Ha pubblicato per riviste come Opere – Rivista della Fondazione Professione Architetto, AD Germany e numerosi magazine online. Attualmente vive e lavora a Firenze come consulente per la comunicazione e fotografo.
 
Info: www.lajetee.it