Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: caccia al tesoro con ''Legamidarte'' nel centro storico
venerdì 19 aprile 2024

Estate Fiorentina: caccia al tesoro con ''Legamidarte'' nel centro storico

25-06-2015

Sono aperte le iscrizioni alla caccia al tesoro "La Firenze medievale e di Dante" in programma sabato 4 luglio, alle ore 9.30. Nell’ambito della programmazione dell’Estate Fiorentina 2015, l’Associazione Legamidarte propone una serie di quattro cacce al tesoro di argomento storico-artistico, che si svolgeranno tra luglio e ottobre. Attraverso una dimensione ludica, adatta sia ai bambini che agli adulti, si propone un modo nuovo e attivo per scoprire Firenze. Ogni caccia è dedicata a un periodo storico diverso: si inizia col periodo medievale (4 luglio) e si prosegue con quello rinascimentale (1 agosto) per continuare con la Firenze capitale (19 settembre) e concludere, infine, con i luoghi legati alla scienza (Firenze e la scienza - 10 ottobre).
Con la modalità di una caccia al tesoro, tra indizi, domande e fotografie di particolari artistici, il 4 luglio avrà luogo la prima caccia con un percorso per le strade della città alla scoperta dei principali monumenti medievali e dei luoghi in cui è vissuto Dante. A ogni tappa, insieme alle notizie sull’opera d’arte, saranno fornite le indicazioni per individuare la successiva fino a giungere alla meta finale dove i partecipanti troveranno un tesoro in sintonia con lo spirito dell’Associazione Legamidarte che si propone di intrecciare arti figurative e musica.
E’ previsto anche uno svolgimento in lingua inglese delle cacce, dedicate alle famiglie straniere in visita a Firenze.

Destinatari: bambini (dagli 8 anni) e adulti, famiglie (associati a Legamidarte)

Punto di ritrovo per la caccia del 4 luglio e del 1 agosto: Chiostro di fianco alla Basilica di San Lorenzo (dove si entra per andare alla Biblioteca Laurenziana) - Piazza San Lorenzo. Ore 9,30.

Programma completo
4 luglio – La Firenze medievale e di Dante
1 agosto - Firenze del Quattrocento
19 settembre - Firenze capitale
10 ottobre - Firenze e la scienza

Quota associativa e rimborso spese: 6 euro (possibilità di associarsi sul posto)
Prenotazione obbligatoria al 333 7480487 (dalle 15 alle 18 da lun-al ven., sab. 10-12) o legamidarte@gmail.com