Città di Firenze
Home > Webzine > ANCI Toscana: Corso di formazione per giovani amministratori
martedì 16 aprile 2024

ANCI Toscana: Corso di formazione per giovani amministratori

08-07-2015
È online sulla Rete civica del Comune di Firenze il bando di selezione per partecipare al corso di formazione "Nuove Città metropolitane e gestioni associate: dal riassetto istituzionale all’organizzazione economica", riservato ai giovani amministratori locali.

Al corso, che si terrà a Firenze nel periodo settembre - dicembre 2015, potranno partecipare in 50 fra sindaci, assessori, consiglieri comunali, presidenti e consiglieri di Quartiere/Circoscrizione/Municipio provenienti da tutta Italia.
Il percorso formativo, realizzato dal Comune di Firenze in collaborazione con Anci Toscana, intende qualificare il sistema delle competenze dei giovani amministratori locali per rapportarsi in modo nuovo con Enti nuovi, fondando questo rapporto sulla piena consapevolezza del proprio ruolo e delle proprie funzioni nell’ambito dell’organizzazione e delle attività del Comune e sulla conoscenza dei più rilevanti elementi che caratterizzano oggi la finanza locale. L’approccio didattico adottato coniugherà sia elementi tradizionali sia forme innovative della formazione continua per adulti, affiancando, alle lezioni frontali, testimonianze di professionisti e amministratori comunali, giochi di ruolo e discussioni di casi studio.
Le lezioni saranno tenute da docenti universitari ed esperti sui temi oggetto del corso. Saranno inoltre previsti momenti di confronto realizzati attraverso facilitatori, scelti tra coloro che hanno maturato rilevanti esperienze di collaborazione con la pubblica amministrazione.

Il percorso formativo prevede la possibilità di rilascio dell’attestato di partecipazione ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore complessive del percorso specialistico (ovvero 48 ore su 60) e almeno 3 seminari dei 7 previsti. Il rilascio dell’attestato è inoltre subordinato al superamento del test finale.
Il corso è rivolto a 50 partecipanti che saranno scelti fra sindaci, assessori, consiglieri comunali, presidenti e consiglieri di Quartiere/Circoscrizione/Municipio provenienti da tutto il territorio nazionale, che abbiano un’età massima di 35 anni (che non abbiano ancora compiuto il 36 esimo anno di età al 31 dicembre 2015), in carica alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda e devono appartenere a Comuni iscritti all’ANCI. Costituisce requisito minimo di accesso il possesso di un Diploma di Scuola media superiore.

La frequenza è gratuita e non sono previste quote di iscrizione.
Le candidature devono essere inviate entro le ore 12.00 del 28 luglio, tramite messaggio di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: dir.affaristituz@pec.comune.fi.it allegando il modulo debitamente compilato e sottoscritto allegato al bando scaricabile su www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/bandi/elenco_avvisi.html#amministratori e sul sito dell’Anci Toscana (www.ancitoscana.it) corredato da copia di un documento di riconoscimento in corso di validità e da un proprio curriculum vitae in formato europeo. Tutto in formato pdf. Saranno accettate candidature anche a mezzo Raccomandata A/R all’indirizzo Direzione Segreteria Generale e Affari Istituzionali- Palazzo Vecchio- Piazza della Signoria - 50122 Firenze, purché pervengano entro la data sopra indicata. Nell’oggetto del messaggio di posta certificata o sulla busta della raccomandata dovrà essere indicata la dicitura: Candidatura al percorso locale ‘Le nuove Città metropolitane e gestioni associate: dal riassetto istituzionale all’organizzazione economica’.

Ai fini della selezione verranno valutati i curricula formativi e professionali pervenuti, prendendo in esame i seguenti criteri: rilevanza della carica; attinenza della delega/incarico e delle esperienze maturate rispetto all’oggetto del percorso formativo, inclusi gli incarichi istituzionali in corso; età anagrafica.
La graduatoria sarà pubblicata, con valore di notifica, sul sito web del Comune di Firenze http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/bandi/elenco_avvisi.html entro il giorno 5 agosto.

È prevista la realizzazione di non oltre quattro incontri al mese e a complemento del percorso formativo specialistico sono previsti 7 seminari di approfondimento, di quattro ore ciascuno, su tematiche specifiche di marcata attualità, con l’obiettivo di stimolare il confronto politico istituzionale. I seminari saranno realizzati in modalità aperta e saranno programmati il venerdì mattina. Relativamente ad alcuni seminari, su tematiche di particolare rilevanza, saranno realizzati specifici webinar.

Il percorso formativo specialistico si svolgerà presso i locali dell’Educatorio del Fuligno, l’incontro inaugurale ed i seminari di approfondimento saranno invece organizzati presso locali del Comune di Firenze.

Per info: www.comune.fi.it - www.ancitoscana.it