Città di Firenze
Home > Webzine > Bando ''Brains2South'': Ricercatori in fuga...verso il Sud!
mercoledì 24 aprile 2024

Bando ''Brains2South'': Ricercatori in fuga...verso il Sud!

22-07-2015
Al via il Bando "Brains2South", promosso dalla Fondazione con il Sud e rivolto a ricercatori italiani e stranieri che svolgono la propria attività all'estero o in Italia (al di fuori delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia). Obiettivo dell'iniziativa è attrarre giovani eccellenze nei centri di ricerca e nei dipartimenti universitari del Sud, nell'ottica di rafforzare i legami con il resto del mondo e come opportunità per sviluppare e potenziare carriere indipendenti. Il Bando sul capitale umano ad alta qualificazione, giunto alla quarta edizione, mette a disposizione 3,5 milioni di euro e scade il 7 ottobre 2015.

La novità di quest'anno è che saranno direttamente i ricercatori, con esperienza nei settori scientifico e tecnologico, a proporre progetti di ricerca applicata (anche di 4 anni), indicando una o più host institution in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia Sardegna, Sicilia presso cui potrebbero essere sviluppati. Il ricercatore assumerà il ruolo di "referente scientifico" e condurrà il progetto di ricerca sotto la propria responsabilità, senza il controllo di un supervisore. L'ente ospitante godrà dell'opportunità di potenziare e migliorare la qualità della ricerca interna, grazie alle nuove competenze ed esperienze provenienti dalle diverse zone del mondo. Oltre ai costi del ricercatore, il finanziamento della Fondazione coprirà anche quelli legati alla sua proposta di ricerca (come ad esempio, la strumentazione necessaria, le risorse umane di supporto, i materiali di consumo, ecc…).

La Fondazione sosterrà progetti di ricerca scientifica applicata, dalla forte valenza innovativa, capaci di individuare soluzioni pratiche e specifiche in campo tecnologico, energetico, manifatturiero, nanotecnologico, ICT, agroalimentare, biomedico, farmaceutico, diagnostico, nello studio e conservazione dei beni culturali o ambientali.

Con le tre precedenti edizioni del Bando (2007, 2009, 2011), la Fondazione ha sostenuto 21 progetti per la valorizzazione del capitale umano di eccellenza, per un'erogazione complessiva di 8,2 milioni di euro.

Le domande scadono il 7 ottobre 2015, affrettatevi!

Tutte le informazioni sono disponibili su: www.fondazioneconilsud.it

M.V.