Città di Firenze
Home > Webzine > Premio Smartup Optima 2015 per artisti under 40
venerdì 26 aprile 2024

Premio Smartup Optima 2015 per artisti under 40

25-08-2015

Al via la seconda edizione del Premio Smartup Optima intitolato “Tutto in uno”, allo scopo di promuovere l’arte contemporanea e sostenere artisti under 40.
Al concorso, organizzato da Optima Italia S.p.A. S.r.l., possono partecipare tutti gli artisti, italiani e stranieri, che non abbiano compiuto il quarantunesimo anno di età alla scadenza del bando.

È possibile concorrere con una sola opera, edita o inedita, ma che non abbia già vinto altri premi, da cui emerga chiaramente l’aderenza al tema di Smartup Optima, dal punto di vista formale, concettuale e materiale.
Sono ammesse opere realizzate con i seguenti linguaggi visivi: pittura, scultura, installazione, fotografia, grafica, video, performance, senza limiti di tecniche.

Le dimensioni massime consentite sono cm 150 x 150 per le opere bidimensionali, mentre le opere tridimensionali dovranno occupare un ingombro massimo pari a cm 150 x 150 x 200 (altezza).
I video possono avere una durata massima di 10 minuti.

 I vincitori riceveranno in premio:

5.000 euro (da intendersi come premio-acquisto: l’opera sarà acquisita da Optima Italia ed entrerà a far parte della collezione aziendale)
Residenza presso la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia, in partership con l’Istituzione del Comune di Venezia. Durante la residenza di 15 giorni l’artista vincitore avrà a disposizione uno studio per la realizzazione di progetti inediti
Visibilità dell’opera e dell’artista, assegnato attraverso una votazione popolare sul sito web del concorso.
È inoltre prevista la realizzazione di una mostra con le opere dei primi venti artisti selezionati che si terrà presso la sede di Optima Italia S.p.A. a Napoli.

La partecipazione al Premio è gratuita. La scadenza per la presentazione delle opere è il 12 ottobre 2015.

Info: www.smartupoptima.com


Fonte: www.cliclavoro.gov.it