Cosa significa raccontare con le immagini? Come possiamo creare racconti visivi che stiano al passo con i tempi?
A dare una risposta a questi interrogativi sarà
"Visual Storytelling Fundamentals. Le fondamenta del Visual Storytelling in un viaggio tra Fotografia, Video, Editoria e Tecniche Narrative", il
corso proposto dalla
Scuola di Visual Storytelling La Jetée (via dei Serragli, 104) che si terrà
dal 24 Ottobre 2015 al 20 Marzo 2016 in
11 weekend full time (alternati, due al mese).
Visual Storytelling Fundamentals è un
corso innovativo e originale pensato sia per i professionisti del mondo della comunicazione e dell'editoria, sia per gli appassionati e i creativi che vogliono
scoprire e approfondire l’uso delle tecniche narrative applicate all’universo visuale, essere
aggiornati sui nuovi media, guidati nei diversi campi di applicazione e non solo.
Obiettivo del corso è quello di affrontare in modo approfondito le
tecniche di storytelling e dei linguaggi visivi per fornire competenze e metodologie per la
realizzazione di progetti e strategie comunicative a contenuto narrativo, in grado di diffondersi in logica crossmediale o transmediale su diversi canali di comunicazione visuale e non solo (web, editoria, tv, radio, ecc.). Le quattro macroaree affrontate nel programma saranno
storytelling, fotografia, videomaking e editoria/social media; un percorso per capire come ogni media visuale possa diventare, da solo o integrato con gli altri, un mezzo per raccontare, per comprendere come definire il concept di una storia, quali siano gli strumenti per svilupparlo e farlo diventare un racconto efficace e avvincente.
Visual Storytelling Fundamentals è anche un
laboratorio dove si mettono in pratica le competenze acquisite attraverso l’analisi di case studies ed esercizi mirati.
I principali
sbocchi occupazionali sono rappresentati dalle
agenzie fotografiche, di comunicazione o di pubbliche relazioni, nelle
Web Agencies, nelle
redazioni editoriali, nel reparto
pubblicità interno alle aziende, nei centri di Documentazione Audiovisiva o di promozione del territorio/turismo di enti pubblici o privati, nelle Istituzioni Museali e Culturali.
Come
freelance, offrendo prodotti e servizi su progetti specifici oppure attraverso forme di collaborazione con tutte le diverse tipologie di agenzie e aziende orientate alla comunicazione, come anche nelle redazioni editoriali digitali e non.
Per partecipare è necessario inviare il modulo di iscrizione online compilato in ogni sua parte, selezionando il metodo di pagamento della relativa quota di 300 euro che potrà essere effettuato subito, tramite PayPal/Carta di Credito, oppure in un secondo momento, scegliendo l’opzione Bonifico Bancario.
L'
iscrizione dovrà avvenire entro il 15 Ottobre 2015, data di chiusura delle iscrizioni, e non sarà valida finché il versamento non risulterà accreditato; in alternativa è possibile iscriversi anche presso la sede (su appuntamento), dove effettuare il versamento anche in contanti.
Per info:
www.lajetee.it AT