Città di Firenze
Home > Webzine > Diploma in Visual Storytelling: aperte le iscrizioni per il corso della Scuola La Jetée
venerdì 29 marzo 2024

Diploma in Visual Storytelling: aperte le iscrizioni per il corso della Scuola La Jetée

02-09-2015
Il mondo dei media contemporanei sta cambiando le nostre vite, il nostro modo di stare in relazione, immaginare, creare, lavorare e raccontare: per poterlo affrontare al meglio la Scuola La Jetée (via dei Serragli, 104)  ha aperto le iscrizioni per il Corso in Visual Storytelling che si svolgerà a partire da ottobre 2015.

Il corso sarà proposto in due versioni: settimanale (tre giorni a settimana al mattino) o due weekend alternati al mese (sabato e domenica full time) e permette di ottenere un diploma di specializzazione professionale certificato dalla Regione Toscana e riconosciuto in tutta Europa.

Il Corso in Visual Storytelling nasce con l'intento di formare professionisti nel campo della comunicazione e dei new media in grado di creare e pubblicare contenuti narrativi visuali attraverso gli strumenti della fotografia, del video e della narrazione sequenziale. Al centro della formazione di questa figura c’è lo storytelling, l'arte di raccontare storie.
Grazie allo sviluppo e alla conoscenza delle tecniche narrative, del linguaggio visivo, delle tecniche fotografiche, di ripresa video e di edizione digitale, questo professionista sarà in grado di utilizzare e connettere uno o più media fra loro nella creazione e nella gestione di prodotti comunicativi visuali innovativi ed originali.
Il Visual Storyteller è infatti la sintesi di differenti attitudini e professioni dell’area visuale come il fotografo e il videomaker ma, ancora prima, è un autore, un professionista in grado di progettare e realizzare contenuti multimediali narrativi.

Il corso si divide in quattro macro-aeree di studio: Storytelling, Fotografia, Videomaking, Editoria/Grafica.
I principali sbocchi occupazionali sono rappresentati dalle agenzie fotografiche, di comunicazione o di pubbliche relazioni, nelle Web Agencies, nelle redazioni editoriali, nel reparto pubblicità interno alle aziende, nei centri di Documentazione Audiovisiva o di promozione del territorio/turismo di enti pubblici o privati, nelle Istituzioni Museali e Culturali.
Come freelance, offrendo prodotti e servizi su progetti specifici oppure attraverso forme di collaborazione con tutte le diverse tipologie di agenzie e aziende orientate alla comunicazione, come anche nelle redazioni editoriali digitali e non.

Il corso è a numero chiuso (minimo 10 – massimo 20 studenti).
Per informazioni sulle modalità d’iscrizione, pagamenti, finanziamenti e la possibilità di accedere a voucher formativi: www.lajetee.it o tel. 392 96 26 188.

AT