Città di Firenze
Home > Webzine > IL_LABORATORIO, occasioni didattiche e formative secondo la logica ''Scopro, Imparo e Lavoro''
giovedì 28 marzo 2024

IL_LABORATORIO, occasioni didattiche e formative secondo la logica ''Scopro, Imparo e Lavoro''

14-09-2015

IL_LABORATORIO,  progetto di Terza Cultura Società Cooperativa, offre occasioni didattiche e formative secondo la logica dello “SCOPRO, IMPARO e LAVORO”. Si possono fare esperienze su tematiche che vanno dalla Robotica, al 3D modeling e printing e rivolte al mondo del Web e Social Media, oppure dedicarsi a percorsi che vedono l’applicazione delle nuove tecnologie alle energie alternative, al turismo sostenibile, all’ambiente, alla scoperta della natura e delle scienze in generale.
 
Il_LABORATORIO presenta attività e eventi secondo tre aree che si differenziano per il livello di durata e di complessità, ma che sono aperte a tutti: l’area SCOPRO dedicata a brevi attività di scoperta; l’area IMPARO che prevede attività di durata maggiore; l’area LAVORO che comprende attività più impegnative per la loro durata e per il livello di complessità e si rivolge a chi desidera acquisire competenze scientifiche e tecnologiche di livello avanzato.
 
IL_LABORATORIO, un’idea per la diffusione della cultura scientifica e tecnologica che unisce un progetto della start up Terza Cultura alla collaborazione del Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze e dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze con l’esperienza del progetto PortaleRagazzi.it.

Ecco le ultime novità in calendario:

- ROBOTS_LAB e FIRST® LEGO® LEAGUE "TRASH TREK" Challenge - MERCOLEDI' 16 SETTEMBRE IL PRIMO APPUNTAMENTO
Ai nastri di partenza il progetto che porterà due team di bambine e bambini, ragazze e ragazzi - di età dai 9 ai 16 - alla partecipazione al TRASH TREK Challenge. Ci sono ancora posti disponibili!
http://il-laboratorio.academy/robots_lab-e-first-lego-league-trash-trek-challenge-2015

- SABATO 19 SETTEMBRE - “INGREDIENTI FACILI PER FARE UNA CELLULA”, in collaborazione con l'ISTITUTO TOSCANO TUMORI
Terza Cultura ha avviato un’importante collaborazione con l’Istituto Toscano Tumori per la realizzazione di una serie di incontri di divulgazione scientifica sulla patologia tumorale  e la ricerca ad essa connessa.
http://il-laboratorio.academy/ingredienti-facili-per-fare-una-cellula-in-collaborazione-con-listituto-toscano-tumori

- PROGETTO "FORMARSI X FORMARE"
FORMARSI X FORMARE è un progetto sperimentale scuola-lavoro che ha l’obiettivo di formare “giovani educatori” sull’utilizzo delle Nuove Tecnologie applicate alla Didattica.
DESTINATARI: 20 studenti del triennio della Scuola Secondaria di II grado.
http://www.terzacultura.it/news/72-progetto-formarsi-x-formare.html

- IL CALENDARIO DEI WEEKEND “FAMILY” DI SETTEMBRE E OTTOBRE 2015
Riparte la programmazione delle attività “Family” dei weekend de Il_Laboratorio.... “LA SCIENZA TI SEMBRA COMPLICATA? TE LA PRESENTIAMO NOI!”
http://il-laboratorio.academy/calendario

- UNA FESTA DI COMPLEANNO DIVERSA DAL SOLITO...
Vuoi organizzare un compleanno originale per tua figlia o tuo figlio? Scegli l'attività fra robotica, modellazione e stampa 3D, web e coding o energie rinnovabili...
http://il-laboratorio.academy/feste-a-tema

Per ulteriori informazioni: www.il-laboratorio.academy - www.terzacultura.it