Città di Firenze
Home > Webzine > Backstage Teatro: aperte le iscrizioni alla scuola di formazione teatrale
giovedì 28 marzo 2024

Backstage Teatro: aperte le iscrizioni alla scuola di formazione teatrale

15-09-2015
Sono aperte le iscrizioni al primo anno della nuova Scuola di formazione per principianti "Backstage Teatro" con sede a Rifredi, presso il Teatro Nuovo Sentiero (via delle Panche, 36).

La scuola è strutturata in due anni, con stage e laboratori specialistici.
Le lezioni sono basate sul movimento del corpo nello spazio scenico, sull'uso corretto della voce e della dizione, sulla gestione delle emozioni e sulla costruzione di un personaggio di teatro, il tutto attraverso esercizi mirati. Al termine di ogni anno sarà allestito uno spettacolo, al fine di mettere in pratica le nozioni apprese di fronte ad un vero pubblico.

Nel dettaglio, il primo anno prevede l'acquisizione delle tecniche basilari di gestione della voce, del corpo e dello spazio scenico, con esercizi individuali e di gruppo atti anche all'abbattimento di barriere inibitorie e allo sviluppo della creatività; il secondo anno prevede lo sviluppo delle tecniche viste durante il primo anno, con approfondimento in particolare sulla relazione con gli altri attori. Viene quindi iniziato il lavoro di approccio al testo e al personaggio.

Le iscrizioni al primo anno del corso per la stagione 2015/2016 sono aperte presso il Teatro Nuovo Sentiero con i seguenti orari: lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle ore 18.30 alle ore 20.30 - mercoledì dalle ore 16.30 alle ore 19.30 - sabato dalle ore 10.30 alle ore 13.00.

Per informazioni: tel 370 316 9574 - backstageteatro@gmail.com - https://teatrobackstage.wordpress.com/

A.T.