Città di Firenze
Home > Webzine > Archètipo: al via i nuovi laboratori di teatro
sabato 20 aprile 2024

Archètipo: al via i nuovi laboratori di teatro

15-09-2015

Anche per la stagione teatrale 2015/2016, l'associazione culturale Archètipo presenta i nuovi laboratori di teatro. I laboratori proposti quest'anno, che come al solito si svolgeranno nelle sale del Teatro Comunale di Antella, sono quattro:

BAMBINI - LABORATORIO "LITTLE BANG" in collaborazione con Riserva Canini
Il percorso laboratoriale "Little Bang" cercherà di sviluppare il tema delle "Origini dell'Universo", e per farlo si servirà sia dell’espressione teatrale che della costruzione artigianale. Ogni lezione si articolerà in due momenti di lavoro: dopo aver individuato un tema d'indagine, durante la prima parte i bambini si avvicineranno a tale tema attraverso il loro corpo. Successivamente, ogni bambino costruirà una piccola opera d’arte povera per rispondere alle domande sull’Universo emerse nella prima parte del laboratorio.
Condotto da Marco Ferro, il laboratorio si svolgerà dal 20 ottobre al 10 novembre, ogni martedì dalle ore 17 alle 18.30. L'età richiesta è tra i 6 e i 10 anni; il massimo dei partecipanti ammessi sono 30.

RAGAZZI - LABORATORIO TEATRALE DEL FARE E DEL VEDERE in collaborazione con AD-AR-TE
L'obiettivo di questo laboratorio teatrale è quello di essere un luogo dove poter lavorare sulle proprie potenzialità (espressive e poetiche), ma anche dove poter migliorare la qualità delle relazioni (con se stessi e con l’altro). Sarà un laboratorio al tempo stesso “del fare", perché i partecipanti completeranno il loro percorso teatrale con la visione di tre spettacoli, e "del vedere”, dato che alla fine del loro viaggio verrà messo in scena uno spettacolo, sintesi poetica dell'esperienza laboratoriale.
Condotto da Miriam Bardini e Patrizia Mazzoni, il percorso si svilupperà da novembre a maggio, tutti i giovedì dalle ore 17 alle 19. Sono ammessi ragazzi dai 10 ai 18 anni; necessari almeno 10 partecipanti per l'attivazione del corso.

LABORATORIO DEDICATO ALLA FORMAZIONE DELL'ATTORE in collaborazione con Es Teatro
Il primo dei due laboratori per adulti sarà dedicato all’affinamento dello studio, della comprensione del testo e delle tecniche di recitazione. Questo percorso cercherà di aiutare i partecipanti ad analizzare ed approfondire le proprie potenzialità, tanto nel lavoro individuale quanto in quello di gruppo. Durante l’intero anno verranno organizzati stages ed incontri con professionisti del settore; inoltre, la partecipazione al laboratorio darà la possibilità di partecipare agli spettacoli di prossima produzione dell’Associazione Es Teatro.
Condotto da Paolo Biribò e Marco Toloni, il laboratorio teatrale per adulti verrà presentato il 29 settembre alle ore 21. Gli incontri si svolgeranno ogni martedì dalle ore 21 alle 24.

LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA "LA MATITA PER SCRIVERE IL CIELO" in collaborazione con Archètipo
I cicli di incontro di questo laboratorio saranno divisi in varie sezioni, differenziati a seconda del livello di esperienza dei partecipanti. I principali obiettivi saranno tre:
1. Rendere consapevoli gli iscritti delle proprie capacità di osservazione, riflessione, descrizione, condivisione e scrittura;
2. Rendere possibile la crescita della personale capacità espressiva;
3. Favorire la condivisione e la riflessione con un pubblico interessato, grazie a letture pubbliche e piccole pubblicazioni.
Condotto da Cecilia Trinci, il laboratorio di scrittura per adulti inizerà ad ottobre. Gli incontri saranno ogni martedì, dalle ore 15 alle 17 e dalle ore 17 alle 19.

Tutti i laboratori si svolgeranno presso le sale del Teatro Comunale di Antella (via Montisoni 10, loc. Antella, Bagno a Ripoli).
Per ulteriori informazioni e iscrizioni telefonare al 055-621894, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30.
In alternativa, inviare e-mail a teatro@archetipoac.it o visitare il sito www.archetipoac.it

ER