Città di Firenze
Home > Webzine > Laboratori di ricerca per incubazione e servizi alle imprese
giovedì 28 marzo 2024

Laboratori di ricerca per incubazione e servizi alle imprese

14-10-2015

Mercoledì 14 ottobre è in programma l'inaugurazione dei laboratori del Centro di Competenza RISE, alle ore 15.00, all'Incubatore Universitario Fiorentino (via Madonna del Piano 6, - Sesto Fiorentino).
RISE, la rete di infrastrutture di ricerca industriale per incubazione e per servizi avanzati alle imprese innovative, è stata cofinanziata da Regione Toscana attraverso il FAS 2007-2013– Linea “Infrastrutture per settori produttivi”, e si compone di sette sotto-progetti, rappresentati ognuno da un laboratorio altamente specializzato. Sono coperti vari campi di applicazioni scientifiche-tecnologiche: ICT e Multimedia, Fotonica e reti neurali, Chimica, Agroalimentare e bioscienze, Biotecnologie, Biomedicale e Scienze della vita.
I laboratori, distribuiti fra IUF, il dipartimento di Biologia nello stesso complesso dell’incubatore, e due nuovi edifici, offrono una serie di servizi qualificati e avanzati alle imprese del territorio, in particolare PMI, e intendono rappresentare una leva per potenziare il trasferimento e lo scambio di conoscenze per l’innovazione produttiva e sociale con competenze radicate nell’Università di Firenze e in istituzioni di ricerca vicine.
Pertanto, attraverso un’offerta qualificata di servizi a elevata intensità di ricerca, RISE permetterà a imprese del territorio che operino entro o in collegamento ai predetti campi di applicazioni scientifico-tecnologiche, di ripensare prodotti, servizi, processi produttivi e materiali, e di adattarli a nuove conoscenze e mercati, integrando la tradizione manifatturiera locale con il know how del mondo della ricerca.

Info: www.unifi.it

LS