Città di Firenze
Home > Webzine > Glue Firenze: al via il corso ''impronTEatrali'' con due prove gratuite
giovedì 18 aprile 2024

Glue Firenze: al via il corso ''impronTEatrali'' con due prove gratuite

13-10-2015
Al via la quinta edizione di "impronTEatrali", il corso teatrale di primo e secondo livello targato Glue Firenze (viale Manfredo Fanti, 20) che martedì 13 e martedì 20 ottobre darà a tutti la possibilità di una prova gratuita.

In accordo con la filosofia di contaminazione e sperimentazione culturale del Glue, "impronTEatrali" torna a proporre il proprio originale percorso di avvicinamento al mondo del teatro con il docente Fausto Cellerini, dal 2010 responsabile della programmazione teatrale del Glue. Allo scopo di ampliare il bagaglio formativo, durante l'anno alcuni professionisti del mondo del teatro come Luisa Noli (attrice, cantante e ballerina che si occuperà di tecniche vocali) affiancheranno Cellerini nella didattica, per approfondire tecniche specifiche di recitazione, incentrate sullo studio del personaggio e sull'uso della voce.

Numerose sono le motivazioni che possono spingere ad avvicinarsi ad un corso di teatro; l'obiettivo di Glue è spingere ad esplorare i propri limiti e le proprie inibizioni, per scoprire la propria originalità espressiva. Viene proposto un approccio allo "stare in scena" quanto più possibile graduale e consapevole.

Il lavoro si svilupperà attraverso giochi ed esperienze sia individuali che di gruppo, toccando i seguenti macro-temi:
- il gruppo e l’ascolto
- percezione dello spazio scenico
- fiducia 
- improvvisazione
- contatto 
- tecniche ed interpretazione del personaggio. 

A fine anno è prevista una dimostrazione aperta al pubblico del lavoro svolto.
I corsi saranno attivati al raggiungimento della quota minima di 15 iscritti fino ad un massimo di 30; per l'accesso farà fede la data di iscrizione.

Per info su costi e modalità: teatro@gluefirenze.com - www.gluefirenze.com  

AT