Città di Firenze
Home > Webzine > Master per insegnare musica a scuola: via alle iscrizioni
giovedì 28 marzo 2024

Master per insegnare musica a scuola: via alle iscrizioni

12-10-2015
Sono aperte fino al 31 ottobre le iscrizioni alla prima edizione del Master di I livello "Musica primaria". Un percorso, proposto da IUL e Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, rivolto a tutti i docenti della scuola dell’infanzia e primaria che vogliono acquisire conoscenze e competenze necessarie per l’insegnamento dell’Educazione Musicale. L’organizzazione didattica del Master è strutturata attraverso un modello blended, dove lezioni frontali, laboratori, seminari e tirocini sono integrati con videoconferenze, forum, e-tivity individuali e collettivi, studio di casi, web-quest guidati ed esercitazioni online.
Il Master costituisce un percorso innovativo e d’avanguardia, unico nel panorama italiano, perché unisce le specificità della formazione musicale con le nuove tecnologie didattiche online.
Nato dalla collaborazione tra il Conservatorio e la IUL il corso si configura come espressione di una “buona pratica”, così come viene auspicato dalla legge 508 di riforma del settore AFAM. Il Master colma un vuoto istituzionale rispetto alla formazione di esperti in didattica musicale per le giovanissime generazioni e per il conseguimento di una professionalità aperta e complessa come è quella dei docenti e degli educatori per l’infanzia.
Il Master, di durata annuale, prevede il conseguimento di 60 Crediti Formativi Universitari (CFU) e conferisce il titolo di Insegnante con competenze didattico-musicali per la scuola dell’infanzia e primaria.
La scadenza per le iscrizioni è il 31 ottobre 2015
.
Per iscriversi è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli: Diploma di Conservatorio di vecchio ordinamento, Diploma Accademico di I livello o Laurea di I livello in Scienze della Formazione, congiunta al compimento di un numero di corsi variabile in base all’ordinamento didattico.

Per informazioni: www.iuline.it  - www.conservatorio.firenze.it

LS