Città di Firenze
Home > Webzine > Caffè-Scienza: dibattito sul suolo all'SMS di Rifredi
giovedì 25 aprile 2024

Caffè-Scienza: dibattito sul suolo all'SMS di Rifredi

15-10-2015
Il suolo: lo calpestiamo e, troppo spesso, lo inquiniamo, senza pensare che il suolo è vita, che dal suolo provengono alimenti essenziali per l'essere umano; senza frutta e verdura la catena alimentare andrebbe incontro a terribili distorsioni, gli animali di cui ci cibiamo resterebbero senza cibo, senza le piante il mondo sarebbe un deserto privo di vita, e proprio a causa dell'inquinamento del suolo la desertificazione sta avanzando in maniera drammatica.

Il Caffè-Scienza, nell'Anno Internazionale dei suoli, sceglie quindi questa fondamentale e poco considerata problematica per inaugurare la programmazione 2015/16: giovedì 15 ottobre, alle 21.00, presso l'SMS di Rifredi (via Vittorio Emanuele, 2), si terrà l'incontro-dibattito "Il suolo: dove nasce il cibo...e non solo!", con Maria Costanza Calzolari e Fabrizio Ungaro del CNR IBIMET.

L'incontro vuol promuovere una gestione sostenibile e consapevole del suolo e del territorio, fondamentale per garantire un ambiente sano e sicuro e la produttività del sistema alimentare. I suoli che calpestiamo forniscono numerosi servizi indispensabili per il benessere delle comunità umane. I nostri suoli sono in pericolo per molte ragioni: crescente urbanizzazione, deforestazione, uso e gestione non sostenibile del territorio, inquinamento, sovrapascolo, e cambiamento climatico. L’attuale livello di degrado del suolo minaccia la capacità di rispondere ai bisogni delle generazioni future.

L'incontro sarà nello stile del Caffè-Scienza: un'occasione per incontrarsi e discutere, in un ambiente piacevole e in compagnia di persone esperte.

Moderatori: Aldo Piombino, Blogger Scientifico e Caffè-Scienza.

Info su www.caffescienza.it

LS