Città di Firenze
Home > Webzine > Corso professionale di cucina: diventa uno chef junior con l'Istituto Lorenzo de' Medici
venerdì 29 marzo 2024

Corso professionale di cucina: diventa uno chef junior con l'Istituto Lorenzo de' Medici

15-10-2015
Ami cucinare e sogni di diventare uno chef? Sono aperte le iscrizioni per il Corso professionale di cucina di primo livello organizzato dall'Istituto Lorenzo de' Medici di Firenze e riconosciuto dalla Regione Toscana.

Il corso si rivolge ad aspiranti chef interessati ad un rapido inserimento nel mondo professionale, dando loro gli elementi teorici e pratici necessari ad un primo approccio al mondo del lavoro: la preparazione dello studente che ha superato gli esami finali sarà infatti sufficiente per intraprendere attività professionali di cucina, conseguendo la certificazione in tecniche di preparazione dei piatti secondo gli standard previsti dalla Regione Toscana.

Il corso avrà inizio il 30 ottobre 2015 e si concluderà entro la fine di gennaio 2016: ha una durata di 110 ore costituite da lezioni teoriche e pratiche in aula (venerdì, sabato e domenica) e da un periodo di stage (dal lunedì al venerdì) che per volontà della Cucina Lorenzo de' Medici proseguirà fino a raggiungere un totale di 266 ore.

Il corso prevede lezioni teoriche e pratiche in:
- Tecniche di cucina e preparazione piatti: introduzione, organizzazione della cucina e spiegazione utensili, tecniche di cucina con enfasi su cucina regionale e creativa, pasticceria, panificazione
- Predisposizione del menu e organizzazione dell'offerta: elementi di Food & Beverage Management, target cliente e creazione del menù, nutrizione e merceologia
- Igiene, autocontrollo alimentare e sicurezza sul luogo di lavoro: sicurezza sul luogo del lavoro, HACCP.

Le lezioni di cucina saranno svolte dagli chef professionisti Alessandro Bartolomei (chef dei corsi di Cucina Lorenzo de’ Medici) e Aldo Ventre (chef patron del Ristorante Pane e Olio). Interverranno, durante le lezioni, anche alcuni chef stellati che operano da anni nel mondo della ristorazione, per rendere l'esperienza in aula ancora più unica ed efficace.

Per l'ammissione sono richiesti i seguenti requisiti minimi: maggiore età e adempimento del diritto-dovere o esserne prosciolti. Ai partecipanti di nazionalità straniera sarà inoltre richiesta una conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, sufficiente a seguire proficuamente le attività formative e a sostenere l’esame finale.
Il corso è riservato a un massimo di 16 partecipanti: qualora il numero dei candidati fosse superiore a 16, verrà fatta una selezione sulla base del CV e di un colloquio motivazionale. Il corso sarà attivato per un minimo di 10 partecipanti.

Per iscriversi contattare l'Info Point della Cucina Lorenzo de' Medici (al 1° piano del Mercato Centrale), in piazza del Mercato Centrale - tel. 334 3040551 - mail info@cucinaldm.com - www.cucinaldm.com

AT