Città di Firenze
Home > Webzine > ''Pari Siamo'', convegno per insegnanti sulle pari opportunità in Palazzo Vecchio
venerdì 19 aprile 2024

''Pari Siamo'', convegno per insegnanti sulle pari opportunità in Palazzo Vecchio

26-11-2015

Giovedì 26 novembre Palazzo Vecchio ospiterà "Pari Siamo. Dalla violenza alle Pari Opportunità", il seminario di formazione per i docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, promosso da Soroptimist International Club Firenze.
Dalle ore 15 alle 18, nella Sala di Firenze Capitale, verranno affrontati tre nuclei tematici rilevanti come la violenza verso le donne, il ruolo della donna in ambito familiare ed il ruolo della donna in ambito professionale. Questi temi, tra loro in relazione, verranno inseriti e contestualizzati in ambiti più ampi di discussione, come quello delle capacità decisionali nell’ambito dell’orientamento scolastico-professionale.
Sono invitati a partecipare i docenti di tutte le materie delle scuole secondarie di primo e secondo grado per sensibilizzare gli studenti alle pari opportunità, introdurre all’apprendimento cooperativo, stimolare l’acquisizione di competenze trasversali, sostenere il corretto orientamento agli studi.

È ormai condiviso che la violenza verso le donne rappresenta la summa estrema del fenomeno della disuguaglianza di genere (Convenzione di Istanbul, 2013), in quanto i diritti fondamentali della persona - diritto alla vita, all’integrità fisica e psichica, alla salute, alla dignità e alla libertà - vengono negati alla donna. Le recenti statistiche sugli atti di violenza verso le donne in Italia testimoniano l’urgenza di considerare questo tema una questione di interesse pubblico e di concentrare gli sforzi di prevenzione e di educazione proprio sulle fasce più giovanili della popolazione.
In risposta a ciò, scopo di questa giornata è presentare degli strumenti per le insegnanti e gli insegnanti per la promozione in classe di un’educazione improntata al rispetto delle pari opportunità.
In numerosi interventi educativi con adolescenti è stato constatato come il video sia uno strumento efficace sia per promuovere comportamenti adattivi che per prevenire comportamenti a rischio. Sembra, infatti, che il video sia funzionale a catturare, meglio di altri strumenti, l’attenzione e l’interesse dei partecipanti nei confronti delle attività educative. Inoltre, la creazione di video-spot con finalità educativa ad opera degli stessi studenti è rilevante per la loro acquisizione della capacità del saper fare, per la sperimentazione di nuove ed alternative tecniche di comunicazione e per l’utilizzo di un linguaggio creativo.
Sulla base di tali premesse, durante questa giornata di formazione, verranno presentati dei video appositamente creati da studenti di scuola secondaria di secondo grado per trattare il tema della violenza e delle pari opportunità. Inoltre verranno fornite delle indicazioni su come utilizzarli in classe per coinvolgere e stimolare i ragazzi e favorirne la riflessione attraverso la discussione di classe e lo svolgimento di esercizi individuali.
Verranno infine presentate delle linee guida per la messa a punto di nuovi video sul tema da parte di studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado.

Per confermare via e-mail la propria partecipazione al seminario del 26 novembre 2015, specificare nome, cognome, materia insegnata, scuola di appartenenza e scrivere a: parisiamofirenze@gmail.com

Scarica il depliant: http://portalegiovani.comune.fi.it/allegati_doc/parisiamo2015.pdf

Iniziativa realizzata con il Patrocinio del Comune di Firenze.

Info: www.soroptimist.it/club/Firenze