Città di Firenze
Home > Webzine > ''Smart City e Big Data'' alla Scuola di Ingegneria dell'Università di Firenze
sabato 20 aprile 2024

''Smart City e Big Data'' alla Scuola di Ingegneria dell'Università di Firenze

23-10-2015

Venerdì 13 novembre la Scuola di Ingegneria dell'Università di Firenze, in Via Santa Marta, ospiterà l'evento "Smart City e Big Data". Saranno presentate le attività svolte dal laboratorio DISIT dell’Università di Firenze in collaborazione con Comune di Firenze, LAMMA, CNR-IBIMET, in relazione a Smart City e Big Data, sviluppate in corso di elaborazione di vari progetti nazionali ed europei come: Km4City, Resolute H2020, Replicate H2020, Sii-Mobility smart city nazionale, Collabora, TwitterVigilance, matchmaking di ApreToscana.

All’iniziativa sarà possibile interagire con i coordinatori e avere dimostrazioni. Saranno messi in evidenza i risultati ottenuti in termini di sviluppo e trasferimento tecnologico di progetti di ricerca e innovazione in corso, i risultati di progetti in fase di lancio e le collaborazioni.

Le tecnologie e le soluzioni verteranno sui temi: smart city, big data, sistemi distribuiti ed architetture parallele, data intelligence, profilazione utente, indicizzazione semantica, produzione di suggerimenti, analisi dei comportamenti utente, social media, erogazione di servizi smart, etc.

Sarà inoltre presentato il nuovo Master in Big Data Analytics and Technologies for Management dell’Università di Firenze.

Per partecipare è necessaria la registrazione a questo evento gratuito: http://smartcitybigdata.eventbrite.com/

L’evento è organizzato con la collaborazione di: Università degli Studi di Firenze, DISIT Lab del DINFO, CSAVRI, ApreToscana, Master UNIFI MABIDA, Comune di Firenze, Lamma, CNR IBIMET.

Con il patrocinio di: Fondazione Ricerca Innovazione, Polo d'innovazione ICT Robotica, Distretto Tecnologico ICT Robotica della Toscana, Computer Gross, ECM, Swarco, Libero logico, Thales.

Informazioni e programma: www.disit.org/smartcitybigdata2015