Città di Firenze
Home > Webzine > Fondazione Bardini Peyron: formazione all'educazione ambientale per insegnanti
venerdì 19 aprile 2024

Fondazione Bardini Peyron: formazione all'educazione ambientale per insegnanti

26-10-2015

Venerdì 13 novembre prende il via il corso di formazione all'educazione ambientale per insegnanti delle scuole elementari, medie e superiori. E’ promosso dalla Fondazione Parchi Monumentali Bardini Peyron, col patrocinio del Consiglio e della Giunta regionale toscana, del Comune di Firenze e dell’ Ufficio scolastico regionale per la Toscana e comprende 24 ore di lezione suddivise i sei sessioni pomeridiane di quattro ore ciascuna.

"La Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron – afferma il presidente Michele Gremigni – fedele alla propria vocazione e attenzione alla tutela del nostro patrimonio naturale e artistico, propone questo ciclo di lezioni teoriche e pratiche, immersi nella natura del parco storico Bardini, a diretto contatto con panorami, vedute, alberature ed elementi costitutivi ed emblematici del paesaggio toscano. Specialisti e professionisti dei vari settori, coordinati da un esperto di comunicazione, affronteranno gli aspetti di loro competenza, per far comprendere il valore, le peculiarità ed il significato del paesaggio come bene culturale patrimonio della nostra identità’’.

Saranno prese in esame le molteplici manifestazioni e trasfigurazioni storiche della natura nel mito, nell’arte e nella letteratura, la biodiversità di paesaggi, la necessità della loro conservazione e tutela, con riferimenti all’analisi e all’uso del territorio, alle politiche nazionali e regionali. Un corso di educazione alla lettura del paesaggio toscano per fornire, per la prima volta ai docenti, strumenti di interpretazione, conoscenze e nomenclature scientifiche per comprendere e decodificare l’ambiente anche nella sua valenza estetica.
La partecipazione al seminario è totalmente gratuita per gli insegnanti che ne faranno richiesta e che si impegneranno a seguire il ciclo delle lezioni.
A fine corso sarà rilasciato un attestato.
Informazioni e iscrizioni 055 20066206 - info@bardinipeyron.it