Città di Firenze
Home > Webzine > ''Arte è Scienza'': workshop al Museo di San Marco
giovedì 25 aprile 2024

''Arte è Scienza'': workshop al Museo di San Marco

30-10-2015
Venerdì 30 ottobre, dalle ore 15 alle 18.30, la Biblioteca Monumentale di Michelozzo (Museo di San Marco) ospiterà il workshop "Arte è Scienza", organizzato dall'Associazione Italiana di Archeometria in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, il Polo Museale regionale della Toscana e il Museo di San Marco.

L'incontro è un'occasione per riflettere sul rapporto vitale tra i beni culturali e le tecniche scientifiche nell'ambito dello studio di siti e reperti archeologici, nella ricostruzione dell’ambiente storico, nella diagnostica delle opere d'arte, nella conservazione del nostro patrimonio culturale. Un appuntamento dedicato all'interazione tra Arte e Scienza, in cui approfondire le relazioni tra scienza, cultura, società e formazione delle nuove generazioni, con focus specifici nel campo della diagnostica, conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico-culturale.
La scelta di San Marco per ospitare questo convegno nasce dalla riflessione che questo museo è da sempre un luogo dove arte e scienza hanno collaborato intensamente e proficuamente dando origine e stimolo a sperimentazioni poi diffuse nel mondo.

La partecipazione al seminario è libera, ma è obbligatorio iscriversi presso la segreteria del Museo.
Per maggiori informazioni: www.polomuseale.firenze.it

ER