Città di Firenze
Home > Webzine > Vorresti essere il protagonista di una ricerca sui giovani a Firenze?
giovedì 18 aprile 2024

Vorresti essere il protagonista di una ricerca sui giovani a Firenze?

29-10-2015

"Verso la vita adulta" è un'indagine che ha come oggetto il ruolo delle condizioni abitative e lavorative dei giovani nel passaggio alla vita adulta.
In che modo influiscono casa e lavoro nella ricerca di autonomia dei giovani? Che cosa fa la differenza nei percorsi biografici dei giovani  in questo momento di passaggio e di forte cambiamento? Quali strategie i giovani mettono in campo per far fronte alle difficoltà in un contesto di precarietà lavorativa  e assenza di politiche?
L’indagine sarà il nucleo centrale di una tesi di dottorato in Sociologia (Università Sapienza di Roma - Dipartimento Scienze Sociali ed Economiche) finalizzata allo studio delle traiettorie dei giovani adulti nel Comune di Firenze, e su eventuali fattori di disuguaglianza che ne condizionano l’andamento.

Modalità
La ricerca, iniziata nel 2014, si trova adesso nella fase empirica, che consiste nella raccolta di un numero variabile di interviste. Le informazioni verranno in un secondo momento immesse in un unico database ed elaborate.

I giovani interessati
I requisiti dei giovani che desiderano essere intervistati sono:
- età dai 28 ai 40 anni,
- residenza o domicilio a  Firenze da almeno tre anni
- non abitare con i propri genitori/parenti
- non essere studenti universitari a tempo pieno (sì gli studenti-lavoratori).

L’intervista
L’intervista consiste in una chiacchierata dalla durata flessibile, in media mezz’ora/40 minuti, da fare a voce (no skype). Le domande riguardano principalmente la propria esperienza lavorativa e la propria storia abitativa. Sarà utilizzato un questionario con risposte chiuse e aperte.
L’intervista si svolge in un luogo scelto dall’intervistato, che può essere la propria abitazione, un bar, uno spazio pubblico.
E’ garantito l’anonimato. I dati estrapolati non saranno in alcun modo riconducibili alla persona intervistata.

Contatti
Se si è disponibili a essere intervistati (o per qualsiasi altra informazione), contattare direttamente:
Teresa Baldi - mail: teresa.baldi@uniroma1.it - https://www.facebook.com/Verso-la-vita-adulta-428243444020413/