Città di Firenze
Home > Webzine > Al via ''Sport & scuola compagni di banco''
martedì 16 aprile 2024

Al via ''Sport & scuola compagni di banco''

30-10-2015
Partirà nei prossimi giorni "Sport & scuola compagni di banco", il progetto che permette ai bambini di 3.243 classi delle scuole primarie toscane di avere un esperto in scienze motorie ad affiancarli per un'ora settimanale durante la lezione dell'insegnante titolare.

"Una scommessa vinta. - ha affermato l'assessore Stefania Saccardi  - Siamo felici di essere riusciti a concretizzarlo, perché crediamo che la promozione dell'attività fisica fin dalle prime classi delle elementari come parte integrante del curriculum abbia un grande valore educativo e formativo. Lo sport oltre a insegnare corretti stili di vita, è un potente fattore di integrazione sociale. Aiuta e educa a stare insieme, a sentirsi parte di un gruppo, di una comunità, di una vita attiva insieme agli altri. Sono questi i valori che vogliamo radicare nei futuri cittadini di domani per formare persone migliori".
Ad aprire i lavori insieme all'assessore Saccardi erano presenti i partner del progetto - l'Ufficio scolastico regionale del Miur, le Università di Firenze e Pisa e il Coni regionale - e i 250 laureati e diplomati in scienze motorie che sono stati selezionati con un bando.

ER