Città di Firenze
Home > Webzine > Economia positiva: la giornata di studi dell'ottava edizione di Artes et Ethica
venerdì 19 aprile 2024

Economia positiva: la giornata di studi dell'ottava edizione di Artes et Ethica

07-11-2015

Sabato 7 novembre, dalle 9.15 alle 16.30, la Villa Medicea "La Ferdinanda" di Artimino ospita "Economia positiva", la giornata di studi dell'ottava edizione di Artes et Ethica, organizzata dall'Associazione Toscana Ricerca e Studio ARTES.
Economia positiva vuol dire diffondere un nuovo modello economico che, se la sua dimensione è il lungo periodo, è fondato sulla sostenibilità sociale ed ecologica come parte integrante dell'etica di impresa. E la ricchezza di un Paese quindi può misurarsi, al di là del PIL, secondo criteri che tengano conto del benessere a lungo termine della società e delle stesse imprese.
Il tema, ispirato dall’ultima Enciclica di Papa Francesco “Laudato Sì”, vedrà tra i protagonisti Giorgio Merletti (presidente nazionale di Confartigianato). Saranno presenti anche Antonio Porras (teologo della Pontificia Università della Santa Croce), Paolo Pugni (consulente aziendale milanese) e Paolo Ermini (giornalista, direttore del Corriere Fiorentino) con Massimo Marianeschi, presidente di Artes.
Modera Giorgio Fozzati, direttore di Artes.
Nel pomeriggio la parola passerà a Lorenzo Petretto (Direttore dell'Incubatore Tecnologico di Firenze) e Mauro Zoppini (Presidente di MPF Group e creatore del marchio Zoppini) con la presentazione di casi aziendali e best practises.
Saranno presenti anche i giovani di AssoMABA (Associazione Master MABA Alumni).
La giornata di studi è rivolta a giovani imprenditori, dirigenti e professionisti.

Associazione Toscana Ricerca e Studio ARTES nasce nel 1993 da un gruppo di professionisti, docenti universitari e imprenditori fiorentini e toscani per “contribuire all’aggiornamento e alla promozione dell’uomo nell’ambito dei rapporti tra cultura e lavoro intesi quali componenti attivi del progresso civile”

Info: www.associazioneartes.com