Città di Firenze
Home > Webzine > Big Data, dall'Università di Firenze nuove soluzioni tecnologiche e un master
giovedì 28 marzo 2024

Big Data, dall'Università di Firenze nuove soluzioni tecnologiche e un master

13-11-2015

Una App sui servizi geolocalizzati a Firenze e in Toscana e una piattaforma per il monitoraggio qualitativo su Twitter sono alcune delle applicazioni e delle soluzioni tecnologiche realizzate attraverso il ricorso ai Big Data dal laboratorio Disit  (Distributed Systems and Internet Technology Lab) dell’Università di Firenze

I risultati delle attività di ricerca ottenuti all’interno del Dipartimento di Ingegneria di informazione saranno illustrati nel corso di un incontro venerdì 13 novembre presso la Scuola di Ingegneria (ore 9, Piazza Santa Marta, 3 – Aula Caminetto e Salone) dal titolo “Smart City&Big Data”. L’iniziativa, organizzata dal Disit Lab, si propone di far conoscere i servizi e le tecnologie smart city che sono state sviluppate nei settori dell’energia, dei trasporti e dell’ICT, in collaborazione con il Comune di Firenze, il Lamma (Laboratorio di Monitoraggio e Modellistica Ambientale per lo sviluppo sostenibile), l’Istituto di Biometeorologia del CNR. Gran parte di questi servizi e tecnologie sono frutto di ricerche svolte nell’ambito di progetti ministeriali come Sii-Mobility ed europei come Resolute e Replicate.

Nel corso della mattinata sarà presentato il MABIDA, un master alla prima edizione in “Big Data Analytics and Technologies for Management”, coordinato dal Dipartimento di Scienze per l’economia e l’impresa con il supporto dei dipartimenti di Ingegneria dell’informazione e di Statistica, informatica, applicazioni "G. Parenti".

L’incontro si svolgerà presso le Aule Caminetto e Salone del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (via di Santa Marta, 3).