Città di Firenze
Home > Webzine > Nuova Antologia: VIII Edizione del Premio Enrico Serra
venerdì 29 marzo 2024

Nuova Antologia: VIII Edizione del Premio Enrico Serra

14-11-2015

Sabato 14 novembre si terrà l'ottava edizione del Premio Enrico Serra - "Nuova Antologia", dalle ore 11, nella sede della Biblioteca Spadolini Nuova Antologia (via Pian dei Giullari, 36a).

Incoraggiare un giovane meritevole del proseguimento degli studi dopo la laurea specialistica o di dottorato. Questo l'obiettivo che si propone il premio annuale Enrico Serra Nuova Antologia nei locali della Biblioteca della Fondazione Spadolini, dov'è custodita l'importante biblioteca dell'insigne studioso scomparso nell'ottobre del 2007.

Il premio, di 3.500 euro, è promosso dalla Fondazione in collaborazione con la Segreteria Generale del Ministero degli Affari Esteri e la Famiglia di Enrico Serra, che con l'istituzione del premio ha inteso ricordare l'opera culturale e scientifica dello studioso di relazioni internazionali ed in particolare il legame con la rivista “Nuova Antologia”, cui ha collaborato per oltre cinquant'anni, dal 1949 al 2007.

La giuria è costituita dai professori Cosimo Ceccuti, Sandro Rogari, Antonio Zanfarino, Massimiliano Guderzo, Bruna Bagnato e da Maurizio Serra, Rappresentante permanente dell'Italia presso l'ONU e le Organizzazioni Internazionali a Ginevra.

Il riconoscimento sarà assegnato a Marco Ristori, per laurea Magistrale in Relazioni Internazionali disciplina Storia degli Stati Uniti nel'900. Titolo della tesi: “Il G6 tra diffidenza e pragmatismo: da Martinica a Rambouillet, Regno Unito e Stati Uniti di fronte alla proposta di Giscard”.

Info: www.nuovaantologia.it