Città di Firenze
Home > Webzine > ''Fare impresa'' con Giovanisì all'Officina di Prato
giovedì 18 aprile 2024

''Fare impresa'' con Giovanisì all'Officina di Prato

23-11-2015
Si svolgerà lunedì 23 novembre, alle ore 17.30, a Officina Giovani, Prato (Piazza dei Macelli, 3) il focus tematico Giovanisì su "Fare Impresa". La Regione Toscana nell'ambito del progetto Giovanisì sostiene l'imprenditoria giovanile con una serie di strumenti normativi e bandi attraverso i quali promuove la nascita di start up giovanili e femminili, concede spazi ed immobili,voucher e microcredito per il loro avviamento e consolidamento, premia i giovani che intendono costituire un'impresa agricola e infine agevola l'avvio di nuove attività da parte di giovani professionisti.
La Regione Toscana, oltre alle agevolazioni previste dalla legge sull'imprenditoria giovanile e femminile, ha recentemente aperto due linee di intervento indirizzate sia al sostegno all'avvio di micro e piccole iniziative imprenditoriali (start up), alle quali concedere microcredito e voucher per l'acquisizione di servizi di consulenza e supporto all'innovazione sia al consolidamento di piccole imprese costituite da più di due anni e da non oltre cinque anni, alle quali concedere la garanzia regionale per ottenere il finanziamento bancario necessario a sostenere l'espansione aziendale.
All'evento parteciperà anche lo sportello "Officina dei Talenti", un servizio di consulenza e supporto gratuito del Comune di Prato per tutti coloro che abbiano bisogno di informazioni per realizzare la propria idea imprenditoriale.
La partecipazione è libera e gratuita.
Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani partito a giugno 2011. E' strutturato in 6 macroaree: Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare impresa, Lavoro e Studio e Formazione. I destinatari diretti e indiretti sono i giovani dai 18 ai 40 anni. Da maggio 2014 le azioni di Garanzia Giovani sono andate ad integrare le opportunità inserite all'interno del Progetto Giovanisì.

Info: www.giovanisi.it 

M.V.