Città di Firenze
Home > Webzine > Talent Lab: 15 studenti italiani in Cina con Huawei
giovedì 28 marzo 2024

Talent Lab: 15 studenti italiani in Cina con Huawei

18-11-2015
Il programma annuale di formazione "Talent Lab-Seeds for the Future" promosso da Huawei, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) e il Ministero dello sviluppo economico (MISE) riparte con tappe a Shenzhen, Shanghai, Pechino e si concluderà con un periodo di stage in aziende selezionate in collaborazione con il MISE.
Quindici tra i migliori laureandi italiani con un percorso di studi focalizzato sull'innovazione tecnologica partiranno a gennaio 2016 per la Cina.
Il viaggio e il programma di tirocinio sono interamente finanziati da Huawei in base all'accordo sottoscritto con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e il Ministero dello Sviluppo Economico nel giugno del 2015.
Nel corso delle due settimane di soggiorno degli studenti in Cina, Huawei organizzerà una serie di momenti formativi che prevedono una prima tappa presso il quartier generale a Shenzhen dove parteciperanno a training tecnici e visiteranno gli impianti di produzione. Il programma seguirà con una visita a Shanghai al centro Globale di Ricerca e Sviluppo della società attivo su progetti innovativi che riguardano fra gli altri cloud computing, Internet of Things e soluzioni a banda ultralarga. Il viaggio terminerà con un soggiorno a Pechino, dove sono in programma una visita all'Università per uno scambio di esperienze con gli studenti cinesi e una cerimonia presso l'Ambasciata italiana, in occasione della quale verranno consegnati i certificati di partecipazione alla presenza dell'Ambasciatore Ettore Sequi.
Il programma di formazione ha l'obiettivo di promuovere il merito e l'eccellenza tra gli studenti del settore ICT, focalizzandosi non solo sugli aspetti formativi ma anche sull'applicazione concreta nel mondo industriale, grazie al coinvolgimento di alcune aziende. A chiusura del programma ogni laureando parteciperà a un seminario di aggiornamento organizzato dal MISE sui temi affrontati nel corso del tirocinio e svilupperà un case study dedicato a una delle aziende coinvolte.

La scadenza per l'invio delle candidature è fissata al 27 novembre 2015.

Per informazioni: www.talentlab.it

M.V.