Città di Firenze
Home > Webzine > Tirocini in Giappone con il progetto ''Vulcanus''
giovedì 28 marzo 2024

Tirocini in Giappone con il progetto ''Vulcanus''

18-11-2015
"Vulcanus in Giappone" offre agli studenti dell'UE la possibilità di effettuare un tirocinio presso un'azienda giapponese allo scopo di stimolare la cooperazione industriale e migliorare la comprensione reciproca tra Giappone e UE.
Il programma si svolge completamente in Giappone, su un arco di tempo di un anno, da settembre all'agosto dell'anno successivo, affinché vi sia una corrispondenza con l'anno accademico negli Stati membri UE.

Possono partecipare al bando:
-cittadini degli Stati membri;
studenti di ingegneria o scienza nei settori delle scienze informatiche, ingegneria scientifica, ingegneria meccanica, chimica, elettronica, biotecnologia, ingegneria elettrica, fisica, telecomunicazioni, informazione, ingegneria nucleare, ingegneria civile, materiali metallici, ceramiche, sistemi di produzione;
-gli studenti devono essere almeno al loro quarto anno di studi presso una università UE.
Il percorso formativo mira a far acquisire conoscenza della gamma di tecnologie avanzate impiegate da un'azienda di accoglienza giapponese e a promuovere l'apprendimento della lingua giapponese e la conoscenza della cultura locale.
Gli studenti dovranno seguire:

-Seminario di una settimana in Giappone
-Corso intensivo di quattro mesi di lingua giapponese
-Tirocinio di otto mesi presso un'impresa giapponese.

Il programma è finanziato dal Centro per la Cooperazione Industriale UE-Giappone e dalla società giapponese di accoglienza. Agli studenti europei è riservato un finanziamento (1.900.000 di Yen) per coprire le spese di viaggio da e per il Giappone e le spese per il vitto e l'alloggio. Il corso di lingua, il seminario e l'alloggio sono gratuiti.

Il termine per la presentazione delle domande è il 20 Gennaio 2016.

Per informazioni: www.eu-japan.eu 

Fonte: www.cliclavoro.gov.it  
 
M.V.