Città di Firenze
Home > Webzine > Fondazione Mario Formenton: quattro borse di studio per giornalisti
giovedì 28 marzo 2024

Fondazione Mario Formenton: quattro borse di studio per giornalisti

19-11-2015

La "Fondazione Mario Formenton" per promuovere e favorire la formazione dei giovani nel campo editoriale, indice un Concorso per l'assegnazione di quattro borse di studio dell'importo globale di quattordicimila euro ciascuna, per lo svolgimento di due stage di specializzazione e perfezionamento per giornalisti (professionisti, praticanti, pubblicisti) e di due stage di formazione, specializzazione e perfezionamento per amministratori di società editoriali presso le sedi delle più importanti imprese e testate giornalistiche.

Il Concorso è riservato a tutti i cittadini regolarmente residenti in Italia che (nello spirito di cui sopra), alla data del 31/10/2015 non abbiano raggiunto il 30° anno di età, siano in possesso di diploma di laurea riconosciuto in Italia e conseguito con votazione non inferiore a 100/110 o equivalente, siano iscritti alla data di presentazione della domanda (per l'indirizzo giornalistico) negli appositi albi dei giornalisti e pubblicisti e registro dei praticanti o elenco dei giornalisti stranieri, ed abbiano ottima conoscenza di almeno una lingua straniera e, per gli stranieri, della lingua italiana. Sono esclusi dalla partecipazione coloro che abbiano già conseguito borse di studio Formenton, della Fieg e/o della Fnsi.

L'assegnazione delle borse di studio comporta per la durata di 9 mesi, nel periodo dal 1/05/2016 al 28/02/2107, l'obbligo di frequenza delle aziende giornalistiche italiane o straniere alle quali i borsisti, ad insindacabile giudizio del Consiglio Direttivo della Fondazione, saranno destinati. Il venir meno della frequenza comporterà la decadenza della assegnazione della borsa di studio. Le domande di ammissione al Concorso vanno spedite, a pena di nullità, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno, alla Fondazione Mario Formenton Segreteria Borse di Studio c/o “Gruppo Espresso”, Via Cristoforo Colombo n. 98 – 00147 Roma, entro e non oltre il 30/11/2015 (farà fede la data del timbro postale).

Informazioni e bando: www.repubblica.it/cultura/2015/10/14/news/fondazione_mario_formenton_bando_del_xxvii_concorso_per_l_assegnazione_di_n_4_borse_di_studio-125067738/