Città di Firenze
Home > Webzine > Unifi/Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, in Aula magna un incontro
mercoledì 24 aprile 2024

Unifi/Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, in Aula magna un incontro

25-11-2015
Nelle cause sociali scatenanti la violenza contro le donne il fattore culturale pesa moltissimo.
Questa evidenza interroga in modo particolare chi lavora e fa ricerca nell’Università. Il Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Firenze (CUG) ha scelto di celebrare la ricorrenza del 25 novembre - dichiarata dall’ONU Giornata mondiale contro la violenza sulle donne - con un incontro intitolato: “Il vaccino della ricerca: cultura vs violenza” (Aula Magna, Piazza San Marco, 4 – ore 9)

I lavori saranno aperti dal rettore Luigi Dei e dal saluto della presidentessa del CUG Laura Leonardi. Isabella Gagliardi terrà l’introduzione alla giornata.

A seguire gli interventi di Tiziana Bartalucci, Maria Adele Signorini, Dinora Corsi, Gabriella Piccinni, Franco Franceschi, in vari modi dedicati a esemplificare il contributo della ricerca scientifica e della conoscenza come contrasto alla violenza.

Istruzione e ricerca come strumento di comunicazione tra popoli e arma per difendere la dignità delle donne: a questo tema, in particolare, è dedicato l’intervento di Maria Adele Signorini, che racconterà l’esperienza dell’associazione No Early Marriage, e i risultati raggiunti. La onlus, creata da un ricercatore dell’Università di Mekelle (Etiopia), e ora presieduta da Signorini, è nata con lo scopo di sostenere economicamente allo studio le ragazze di un villaggio del Tigray, nel nord del paese. Costrette ad interrompere la loro formazione al termine della scuola primaria (13-14 anni) per la mancanza di mezzi delle famiglie venivano destinate a matrimoni precoci.

Nella seconda parte della mattina, l’attenzione si concentrerà sui diritti delle donne (Lara Lazzeroni) e sulle attività di un centro antiviolenza come Artemisia (Ilaria Bagnoli).

L’incontro si conclude con un reading dedicato a “Artemisia, una pittora allo specchio”, a cura della Compagnia teatrale universitaria Binario di Scambio diretta da Teresa Megale.

Il Comitato Unico di Garanzia dell’Ateneo fiorentino con questa iniziativa aderisce alla Campagna UniTE to End ViolenceAgainstWomen delle Nazioni Unite.

Per ulteriori informazioni:
http://www.unifi.it/upload/sub/agenda/2015/Vaccino_ricerca_CUG_25_nov_2015.pdf