Città di Firenze
Home > Webzine > ''La lunga Resistenza'': convegno in memoria di Ivano Tognarini
venerdì 29 marzo 2024

''La lunga Resistenza'': convegno in memoria di Ivano Tognarini

26-11-2015
Giovedì 26 e venerdì 27 novembre l'Istituto Storico della Resistenza in Toscana dedica due giornate di studio a Ivano Tognarini, autore di ricerche pionieristiche sulla storia dell'antifascismo e della Resistenza in Toscana.
Tognarini, docente di storia moderna all'Università di Siena, fu presidente dello stesso Istituto fino al 2014, anno della sua scomparsa. Appassionato di storia dell'antifascismo, delle condizioni di vita delle popolazioni toscane durante la guerra, delle stragi nazifasciste, avviò importanti studi su questi e altri temi, impegnandosi fortemente per fare della conoscenza storica un patrimonio culturale diffuso e il fondamento della consapevolezza civile della nostra società.

Il convegno a lui dedicato, ospitato dalla Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi (via Cavour 1, Firenze), ne ricorderà l'impegno scientifico, culturale e civile e rifletterà, affidandosi alle relazioni di molti giovani studiosi, sulle nuove frontiere della ricerca nei molti campi di indagine già esplorati da Tognarini. Sarà anche l'occasione per presentare il bando per il "Premio per tesi di dottorato Ivano Tognarini", appena istituito.

Giovedì 26 novembre
, alle ore 15, dopo i saluti del Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Eugenio Giani e del Vicesindaco del Comune di Firenze Crisitna Giachi, si aprirà la prima sessione di studio, intitolata "Ivano Tognarini, storico e organizzatore di cultura". Interverranno Francesco Mineccia dell'Università del Salento, Paolo Favilli dell'Università di Genova, Santo Peli dell'Università di Padova, Simone Neri Serneri dell'Università di Siena e Luigi Tommassini dell'Università di Bologna.
Venerdì 27 novembre, alle ore 9.30, sarà la volta della seconda sessione: "Antifascismo, guerra, Resistenza. Nuove Stagioni della ricerca". A dare il loro contributo saranno Francesco Catastini, della rivista Ricerche Storiche, Valeria Galimi dell'Università di Milano con Francesca Cavarocchi dell'Università di Udine, Gianluca Fulvetti dell'Università di Pisa, Toni Rovatti dell'Università di Bologna e Matteo Mazzoni dell'Isrt. La terza sessione, in programma nella stessa giornata dalle ore 15, è intitolata "La Toscana nel contesto nazionale. Vent'anni di studi". Interverranno Giovanni Contini dell'Associazione Italiana Storia Orale, Nicola Labanca dell'Università di Siena, Mario G. Rossi dell'Università di Firenze e Filippo Focardi dell'Università di Padova.

Per maggiori informazioni: www.istoresistenzatoscana.it

FG