Città di Firenze
Home > Webzine > FUORI: nuovo bando per la mostra d'arte contemporanea ''Comete''
venerdì 19 aprile 2024

FUORI: nuovo bando per la mostra d'arte contemporanea ''Comete''

26-11-2015

Torna FUORI – il progetto per la promozione e la valorizzazione degli artisti under 35 della provincia di Grosseto – che, giunto alla sua terza edizione, ha in serbo per il 2016 importanti novità. Si apre in questi giorni la prima fase del progetto con la pubblicazione del bando per la mostra Comete, l’atteso appuntamento espositivo dedicato all’arte contemporanea.

Cosa sono le Comete? Sono piccoli corpi celesti che ormai da nove anni arrivano a Grosseto per esaurire la loro orbita siderale nel suggestivo spazio della Chiesa dei Bigi. Le Comete sono eventi d’arte contemporanea che scelgono un luogo di culto, seppur sconsacrato, per indagare riti e spiritualità, per esprimere aneliti religiosi e per evocare la scintilla del divino. Seguendo la tradizione le Comete arrivano nei giorni dell’Epifania, assecondando il significato etimologico di Epifaneia: manifestazione o rivelazione.

Quest’anno il bando per Comete si apre a livello nazionale per dare ancora più rilievo ed importanza ad un atteso evento che nel corso delle passate edizioni si è dimostrato essere una finestra aperta sulle esperienze più innovative dell’arte contemporanea. Dagli interventi site specific di Antonio Ambrosino (Essente, Comete 2011) e Luca Grechi (Un sasso sul mare, Comete 2015) all’installazione video di Claudio Castelli (Presepe digitale, Comete 2008), dalla rassegna Soul Activism a cura di Maurizio Vanni (Comete 2013) alla performance White Mouths di Irene Silvestri e Matteo Maggio (Comete 2014), molti sono stati gli artisti grossetani e non che negli anni hanno dialogato con l’ambiente espositivo della Chiesa dei Bigi.

Ci piacerebbe far diventare Grosseto un piccolo centro di confronto e sperimentazione artistica – dicono Claudia Gennari e Marta Paolini, curatrici del progetto – dando la possibilità ai tanti creativi del nostro territorio di entrare in contatto con le vicende più sperimentali dell’arte contemporanea in Italia. Estendere il bando Comete su scala nazionale significa stimolare positivamente la nostra città e aprirla agli occhi e all’interesse di altre realtà”.

Per partecipare al bando c’è tempo fino al 14 dicembre 2015, inviando un progetto site specific per la Chiesa dei Bigi insieme ad un portfolio ed un curriculum che illustri il percorso artistico del candidato.

Il bando è scaricabile dai siti internet: www.fondazionegrossetocultura.it - www.cedav.grosseto.it