Città di Firenze
Home > Webzine > Christmas Lectures: cinque lezioni di Natale all'Università di Firenze
martedì 23 aprile 2024

Christmas Lectures: cinque lezioni di Natale all'Università di Firenze

10-12-2015
Cinque lezioni per la comunità universitaria e per tutta la cittadinanza nella settimana che precede il Natale. Sono le Christmas Lectures, una consuetudine che alla Royal Institution of Great Britain di Londra si tramanda dal 1825, per iniziativa dello scienziato inglese Michael Faraday, e che l’Università di Firenze propone per la terza edizione, dal 10 al 17 dicembre prossimo. Intervengono Alessandro Petretto, Fabrizia Baldissera, Massimo Inguscio, Massimiliano Pieraccini, Chiara Azzari.
Il ciclo è inaugurato da Alessandro Petretto, ordinario di Economia pubblica, con una lezione su “La politica economica in un mondo imperfetto” (giovedì 10 dicembre, ore 11 – Polo delle Scienze sociali, Edificio D4, Aula 1.03 – via delle Pandette, 35 Firenze); secondo appuntamento con Fabrizia Baldissera, docente di Lingua e letteratura sanscrita, su “Il sottile equilibrio tra passione, potere temporale e norma morale nell’ideologia indiana” (lunedì 14 dicembre, ore 11 – Plesso didattico Capponi, Aula 4 – via Gino Capponi 9 Firenze).
La terza lezione è quella di Massimo Inguscio, ordinario di Fisica della materia, intitolata “Luce e Tempo” (martedì 15 dicembre, ore 11 – Polo scientifico e tecnologico, Aula magna del Dipartimento di Fisica e astronomia, via G. Sansone, 1 - Sesto Fiorentino).
Massimiliano Pieraccini, docente di Elettronica, tiene la quarta lezione che ha per argomento “Nikola Tesla, tra eresia e scienza” (mercoledì 16 dicembre, ore 11 – Scuola di Ingegneria, Sala Caminetto – via Santa Marta, 3 Firenze).
L’ultima Christmas Lecture è affidata a Chiara Azzari , docente di Pediatria, il cui intervento ha il titolo “Perché morire per una malattia prevenibile? La lotta dei vaccini contro le malattie infettive” (giovedì 17 dicembre, ore 11 – Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Padiglione 13, Aula Clinica Medica 1, Largo Brambilla, 3 Firenze).
I profili dei relatori e una breve presentazione delle lezioni sono disponibili nel programma dettagliato del ciclo: www.unifi.it/vp-10349-christmas-lectures.html