Città di Firenze
Home > Webzine > ''Un Natale da favola'': laboratori per bambini e ragazzi alla Pergola
venerdì 19 aprile 2024

''Un Natale da favola'': laboratori per bambini e ragazzi alla Pergola

08-12-2015
Dall'8 dicembre al 6 gennaio, in occasione delle festività natalizie, Il Teatro della Pergola di Firenze propone un ricco programma di attività dedicate alle famiglie.

Si parte martedì 8 dicembre con il primo appuntamento del ciclo "L'angolo delle meraviglie", "Decoriamo l'albero". Dalle ore 15.45, Camilla Peltenburg Brechneff dell'Atelier degli Artigianelli insegnerà a realizzare originali addobbi in carta da appendere all'albero di Natale del teatro e di casa propria, decorati con le più svariate tecniche.
Domenica 27 dicembre, alle ore 10.45, con "Scatole regalo fantastiche", i piccoli mastri cartai si divertiranno a costruire la loro scatola regalo con carte artigianali fiorentine, realizzate secondo la tecnica della marmorizzazione. Il laboratorio è consigliato dai 4 anni in su.
Sabato 2 gennaio, alle ore 14.45, i giovani artigiani si cimenteranno nella realizzazione di un proprio libro- diario seguendo la tecnica artigianale fiorentina della legatoria con "Caro diario...ti costruisco!". L'attività è consigliata per bambini dai 6 anni in su.
Mercoledì 6 gennaio, alle ore 14.45, è la volta di "Mastro corniciaio all'opera!". Ogni partecipante avrà una cornice in legno, che sarà guidato a decorare seguendo la tecnica tradizionale della doratura con utilizzo di foglia d'oro. Per un 2016 scintillante e da incorniciare!
Tutte le attività laboratoriali de "L'angolo delle meraviglie" sono gratuite fino ad esaurimento posti disponibili; al termine ciascun bambino potrà portare a casa il proprio elaborato.

Martedì 30 dicembre, ore 14.45, spazio a "Buio in sala - Applicati con la luce". I ragazzi avranno la possibilità di di sperimentare i segreti tecnici del palcoscenico e di interagire con gli oggetti della pratica teatrale (fondali, manichini, luci) in un teatro a misura di bambino, giocando a illuminare le storie di Amleto, Mangiafuoco e altri personaggi. Il viaggio nei sotterranei del teatro fra personaggi, esperimenti e scoperte scientifiche potrà poi proseguire a casa con il gioco interattivo "Buio in sala", grazie alla web app scaricabile gratuitamente. La partecipazione, gratuita fino ad esaurimento posti, è consigliata dai 9 ai 13 anni.

Per maggiori informazioni: www.teatrodellapergola.com

FG