Città di Firenze
Home > Webzine > La Fondazione Romualdo Del Bianco approda a San Pietroburgo
venerdì 19 aprile 2024

La Fondazione Romualdo Del Bianco approda a San Pietroburgo

07-12-2015
Dopo il Giappone, i corsi Life Beyond Tourism allargano il loro raggio d'azione. E' stato sottoscritto, lunedì 7 dicembre, a Palazzo Coppini di Firenze, un Memorandum di Intenti tra la Fondazione Romualdo Del Bianco e l'Università Statale di Architettura e Costruzioni di San Pietroburgo. L'intesa getta le basi per la creazione di una rete internazionale di università e istituzioni rivolta ai giovani e dedicata alla formazione nei campi della valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale, sia esso tangibile (architettonico) o intangibile (valori, conoscenze, tecnologie specifiche del territorio). Una rete internazionale che, in un successivo momento, potrà trasformarsi formalmente in un'Associazione Interuniversitaria Internazionale con sede proprio a Palazzo Coppini, già sede della Fondazione.
Con questo accordo si aprono quindi nuove possibilità per la diffusione dei corsi di formazione "Life Beyond Tourism", ideati proprio per fornire gli strumenti utili a conoscere, valorizzare, tutelare il patrimonio culturale e promuovere la consapevolezza delle specifiche identità locali degli operatori culturali ed economici. Dopo il primo lancio dei corsi in Giappone, presso la Josai International University (che ha incluso il corso intensivo di una settimana in LBT nei propri programmi di insegnamento a cadenza semestrale) e la Toyo University, le prospettive dunque si allargano.
Alla sottoscrizione del Memorandum, oltre al presidente Paolo Del Bianco per la Fondazione Romualdo Del Bianco e a Evgeny Borisovich Smirnov, prorettore alla Ricerca Scientifica dell'Università Statale di Architettura e Costruzioni di San Pietroburgo, era presente una delegazione di docenti dell'università russa tra cui Fedor Perov e Sergey Sementsov, membri del Comitato internazionale degli esperti della Fondazione, oltre al prorettore alla Ricerca Scientifica della National University of Architecture of Yerevan, Vardgues Yedoyan (anch'egli membro Esperto della Fondazione) e una delegazione del Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze, rappresentata dai Professori Stefano Bertocci e Paola Puma.

Per informazioni: www.fondazione-delbianco.org 

M.V.