Città di Firenze
Home > Webzine > Unifi: gli appuntamenti all'Università degli Studi di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Unifi: gli appuntamenti all'Università degli Studi di Firenze

14-12-2015
Lunedì 14 dicembre, alle ore 10.00, presso il Salone delle Feste, Palazzo Bastogi, Via Cavour 18, Paolo De Bernardis, dell'Universita' La Sapienza di Roma, ricevera' il Premio internazionale "Giulio Preti". Il professore, si è saputo distinguere per la sua attivita' di ricerca in astrofisica e per la sua opera di divulgazione scientifica. Per l'occasione terra' una lectio magistralis sul tema "Osservare il passato remoto dell'universo: fisica e cosmologia".
Alle 11.00, nell'ambito delle "Christmas Lectures", presso il Plesso Didattico Capponi, Fabrizia Baldissera, docente di Lingua e letteratura sanscrita, terrà la lezione "Il sottile equilibrio tra passione, potere temporale e norma morale nell'ideologia indiana".
Dalle 15 alle 17.00 alla Biblioteca Umanistica, in piazza brunelleschi, invece si terrà la lectio magistralis di Paul Ginsborg: "La grande sfida. Vita familiare, diritti sociali e lo stato democratico, 1942-2015".
Dalle 17.00 alle 19.00 nella sede di Via San Gallo, Laura Cassi, presenterà il "Dossier Statistico Immigrazione 2015".

Da martedì 15 a giovedì 17, dalle ore 9.30, invece nell'Aula Magna del Rettorato, nell'ambito dell'Anno Internazionale della Luce 2015, si terrà il convegno "Trasparenze ed epifanie. Quando la luce diventa letteratura, arte, storia, scienza".
Mercoledì, alle 11.00, presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia, nell'ambito delle "Christmas Lectures", il docente Massimo Inguscio, terrà la lezione su "Luce e tempo".
Il 15 sarà inaugurata alle ore 18.00, al Museo de La Specola, la mostra e performance teatrale "Archivi del corpo 3 - La Costruzione dell'Altro" a cura dell'artista Dejan Atanackovic, nasce da una collaborazione del Museo di Storia Naturale dell'Ateneo con il programma universitario statunitense SACI (Studio Art Centers International Florence). Gli oggetti e gli spazi del museo de "La Specola" sono diventati parte delle installazioni dei giovani artisti, partecipanti al corso SACI "Body Archives" che hanno realizzato ricomposizioni delle tassidermie zoologiche, materiale documentario, opere video e sonore.
L'esposizione si inaugura martedì 15 dicembre con una performance teatrale, diretta da Dejan Atanackovic e Alessandro Fantechi, messa in scena dagli studenti-artisti, insieme ai pazienti del Centro diurno psichiatrico Fili e Colori, partecipanti al progetto "Teatro, Corpo e Diversità".
E' prevista una successiva visita alla collezione delle Cere Anatomiche con uno speciale percorso sonoro in cuffia; l'esposizione rimarrà aperta anche mercoledì 16 dicembre dalle 9.30 alle 16.30.

Per maggiori informazioni: www.unifi.it 

M.V.