Città di Firenze
Home > Webzine > Sei Universi: ''Belli e gay'', incontro al Polo di Lettere e Filosofia
martedì 16 aprile 2024

Sei Universi: ''Belli e gay'', incontro al Polo di Lettere e Filosofia

15-12-2015

Martedì 15 dicembre, alle ore 17.00, presso il polo universitario di Lettere e Filosofia è in programma "Belli e gay", il sesto e  ultimo incontro del ciclo "Sei Universi", organizzato dal Gruppo Giovani Glbti* (Gay, Lesbiche, Bisessuali, Transessuali, Intersex e non solo) di Firenze.

Un excursus tra arte, letteratura, cinema, fotografia, fumetto e le altre arti prova a definire l’esistenza di canoni estetici propri del mondo LGBT. In sostanza, la domanda è questa: in società costruite in funzione dell’eterosessualità, i modelli estetici che dominano l’immaginario gay (e, più in generale, LGBT) sono specifici e quindi legati a percorsi e comportamenti differenti, oppure sono gli stessi del mondo eterosessuale? E quest’ultimo, da parte sua, condivide alcuni modelli col mondo lgbt?
Ne parlerà  il responsabile della sezione cinema e video della rivista “Pride” Vincenzo Patanè (scrittore, giornalista e critico cinematografico).

"Sei Universi", realizzato con il sostegno del DSU Toscana, è il ciclo di sei incontri aperti agli studenti e alla cittadinanza in sei facoltà diverse per affrontare sotto diversi punti di vista l'argomento della lotta alle discriminazioni legate al genere e all'orientamento sessuale.

Per maggiori informazioni: www.seiuniversi.it/belli-gay-stereotipo-arte-corpo-lgbt/
https://www.facebook.com/events/1212607668756971/

GB