Città di Firenze
Home > Webzine > ''Raccontando Replica'', ultimo mese di contest per raccontare 60 anni di Made in Florence
venerdì 19 aprile 2024

''Raccontando Replica'', ultimo mese di contest per raccontare 60 anni di Made in Florence

01-02-2016

Ancora un mese a disposizione per partecipare a “Raccontando Replica”. Il contest, promosso dall’azienda di pelletteria Sapaf Atelier 1954 per la selezione del proprio blogger ufficiale, è stato prorogato: la nuova scadenza per partecipare è il 29 febbraio 2016.  Il contest, che prevede un rimborso spese in denaro di 1.000 euro e la possibilità di seguire e recensire le creazioni Sapaf per i successivi due mesi, è stato promosso in occasione dei 60 anni di esportazione e del lancio di una linea pensata per rendere omaggio alle origini dell’azienda, rimettendo in produzione le borse Sapaf che hanno fatto la storia del marchio dal 1954 a oggi.

Così è nata “Replica 1954”, una minibag in pelle dipinta a mano e decorata con foglia oro che riproduce esattamente la borsa creata nel 1954 da Silvano Calistri, fondatore dell’azienda. Un vero e proprio gioiello, prodotto in serie numerata e in molteplici varanti di colore che racchiude in sé l’essenza di Sapaf: creare prodotti d’eccellenza in cui la traccia preziosa del “fatto a mano” è riconoscibile ad occhio nudo. La sua creazione è frutto di un lungo lavoro di ricerca negli archivi e riscoperta del passato: degli anni ’50 sono sia lo stampo in bronzo sia la pressa a mano con cui è realizzata la decorazione a foglia oro. Un altro modo per rendere omaggio alla storia di questa azienda e portare all'attenzione dei buyer internazionali i prodotti di Sapaf Atelier 1954, capolavori dell'artigianalità toscana e fiori all'occhiello del made in Italy.

Replica 1954 ha dato l’ispirazione anche per una linea della collezione Primavera - Estate 2016 di Sapaf Atelier 1954 i cui pezzi sono riconoscibili per la fascia centrale decorata con il motivo floreale in foglia oro (anch’essa realizzata con lo stampo e la pressa a mano degli anni ’50). Forme, misure, pellami e colori diversi garantiscono proposte per ogni gusto e occasione. Così, storia artigianale, ricercatezza stilistica ed esigenze contemporanee si uniscono, a dimostrazione di quanto sia riuscito il connubio fra la tradizione artigianale di Sapaf e la tecnologia applicata nei diversi segmenti.

I blogger interessati a partecipare al contest hanno tempo fino al prossimo 29 febbraio per inviare all’indirizzo raccontandoreplica@gmail.com il link a uno o più post sul proprio blog (testo, immagine con commento, video) dedicati a Replica 1954 e a Sapaf, insieme a una breve descrizione del blog e a un sintetico curriculum. L’autore del post che verrà ritenuto più originale e interessante sarà nominato blogger ufficiale dell’azienda (e potrà fregiarsi del titolo per un anno) e riceverà un rimborso spese in denaro di 1.000 euro e la possibilità di seguire e recensire le creazioni Sapaf per i successivi due mesi. Oltre al vincitore, altri due blogger che avranno tradotto lo spirito di Sapaf Atelier 1954, riceveranno un pezzo della collezione autunno inverno 2015/2016.

Per la realizzazione del post sono disponibili, su richiesta, i materiali del presskit; in alternativa, previo appuntamento, è possibile fotografare e recensire Replica 1954 in azienda.

Per ulteriori informazioni: www.sapaf54.it