Città di Firenze
Home > Webzine > ''Design me a song'': il concorso per progettare un oggetto ispirato a una canzone
sabato 20 aprile 2024

''Design me a song'': il concorso per progettare un oggetto ispirato a una canzone

25-01-2016
Spazio Casa Teatro, concept showroom che riunisce in un unico luogo alcune eccellenze produttrici italiane del settore domestico, promuove la prima edizione di "Design Me a Song", il concorso di idee che richiede la progettazione di un oggetto o di un complemento d'arredo ispirato a una canzone, impiegando materiali e tecniche di lavorazione delle aziende riunite dallo showroom.

L'elaborato potrà rappresentare la canzone scelta dal progettista attraverso qualsiasi tipo di interpretazione e deve prevedere la collaborazione con almeno due delle aziende. Il concorso è riservato a progetti inediti e si rivolge sia a designer professionisti italiani e stranieri impegnati nel design e nelle arti applicate che a studenti delle varie scuole (Accademie, ISIA, Università).

Sono previsti due premi distinti:
Primo Premio 'Spazio Casa Teatro' del valore di 1.000 euro destinato ai designer professionisti. Spazio Casa Teatro e le aziende coinvolte si impegneranno nel realizzare il prototipo che entrerà a far parte della collezione permanente dello showroom e essere successivamente editato in un numero limitato di copie nell'ambito delle richieste pervenute a ‘Spazio Casa Teatro’ o alle Aziende in relazione agli accordi presi con il progettista.
Premio Studenti del valore di 250 euro assegnato al progetto con migliore votazione proposto da candidato ancora studente (condizione attestata dal certificato di frequenza rilasciato dalla Scuola, Accademia o Università di appartenenza da allegare alla domanda). Lo studente o gli studenti (ex aequo) vincitori del premio avranno anche la possibilità di collaborare, attraverso un'esperienza di tirocinio, direttamente con le aziende indicate per il loro progetto, al fine di coinvolgerli in un’esperienza accrescitiva tesa ad arrivare ad una realizzazione consapevole dell’oggetto progettato.

La giuria sarà composta da due rappresentanti delle aziende presenti nello show-room, un progettista, un musicista e un giornalista. La Commissione Esaminatrice valuterà gli elaborati pervenuti e conformi al regolamento del Bando di Concorso sulla base dell'originalità, della conformità alle caratteristiche e dei valori estetico-funzionali dell'oggetto proposto, senza tuttavia escludere la qualità della comunicazione e di presentazione del progetto.

I concorrenti dovranno inviare la documentazione entro e non oltre il 4 marzo 2016.

Per conoscere il bando e partecipare al concorso: www.spaziocasateatro.it 

A.T.