Città di Firenze
Home > Webzine > I-CARE. Inter-Culture Against Racism in Europe: laboratori creativi gratuiti
giovedì 28 marzo 2024

I-CARE. Inter-Culture Against Racism in Europe: laboratori creativi gratuiti

27-01-2016
Il Centro di Creazione e Cultura di Firenze propone a giovani di età compresa tra 18 e 30 anni due laboratori creativi gratuiti volti a trasmettere competenze tecniche nel campo della musica digitale e di video, fotografia e vjing, applicabili tanto nel mondo della produzione artistica, quanto nel mercato del lavoro in generale, con una costante focalizzazione su obiettivi antidiscriminatori e di cultura sociale sostenibile e inclusiva.

I laboratori I-CARE sono realizzati in collaborazione con Sonoria Spazio Giovani e Musica / Cepiss cooperativa per il sociale, Il Vivaio del Malcantone, ExFila connessioni metropolitane / Arci Firenze, e con il sostegno dei fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Le attività previste si inseriscono nel contesto europeo del progetto di formazione alla cittadinanza attiva I-CARE / ewoca3, promosso da ROOTS & ROUTES Cologne (Germania) in partenariato con KITKC / Kaunas Cultural Centre of Various Nations (Lituania) e Centro di Creazione e Cultura e sostenuto da IBB – Internationales Bildungs- und Begegnungswerk e Stiftung Mercator (Germania).

Il progetto europeo si basa sulla pluriennale esperienza del network ROOTS & ROUTES International.

Il laboratorio I-CARE Musica
si svolgerà presso SONORIA – Spazio Giovani & Musica (Via Chiusi 3 – 50142 Firenze) nelle giornate di sabato 5 marzo, 19 marzo, 2 aprile, 16 aprile, con orario 10:00-18:00.

Il laboratorio I-CARE Video, foto e vjing
si svolgerà presso Il Vivaio del Malcantone (Via del Malcantone 15/b – 50137 Firenze) e presso ExFila connessioni metropolitane (Via Leto Casini 11 – 50135 Firenze) nelle giornate di domenica 6 marzo (Vivaio), 20 marzo (ExFila), 3 aprile (Vivaio), 17 aprile (ExFila), con orario 10:00-18:00.

I due laboratori non puntano esclusivamente al passaggio di informazioni tecniche e all’acquisizione di speciali abilità, ma intendono creare una cultura professionale. Si tratta di formare professionalità capaci di sfruttare le competenze tecniche come dispositivi flessibili, con una costante focalizzazione su obiettivi antidiscriminatori e di cultura sociale sostenibile e inclusiva.

Come conclusione del percorso formativo verranno stimolati e guidati processi di ideazione e produzione di materiali creativi inediti, incentrati sulla reinterpretazione, restituzione e condivisione di uno sguardo diverso sul tema della discriminazione. Allo scopo di avere una verifica, un’esperienza diretta delle competenze acquisite, ai partecipanti sarà inoltre offerta la possibilità di entrare in contatto e in relazione con realtà del mondo associazionistico culturale e sociale della Toscana all’interno delle quali sono richieste le competenze acquisite durante i laboratori.

Una prima concreta messa in pratica delle tecniche acquisite avverrà al termine del progetto nell’ambito del “Camp” internazionale I-CARE a Firenze del settembre 2016.

La partecipazione ai laboratori è gratuita, la frequenza è obbligatoria.

Non sono previsti rimborsi viaggio.

Scadenza: 21 febbraio 2016.

Per le modalità di partecipazione scarica il Bando:
www.centrocreazionecultura.eu/wp-content/uploads/2016/01/Bando_I-CARE.pdf 

Scarica anche il Programma dettagliato:
www.centrocreazionecultura.eu/wp-content/uploads/2016/01/Programma_I-CARE.pdf