Città di Firenze
Home > Webzine > Bando di concorso UCEI ''I giovani contro il razzismo e il pregiudizio antiebraico''
venerdì 19 aprile 2024

Bando di concorso UCEI ''I giovani contro il razzismo e il pregiudizio antiebraico''

02-02-2016
L’UCEI - Unione delle Comunità Ebraiche Italiane - bandisce un concorso per l’ideazione e la realizzazione di un prodotto multimediale che costituisca utile strumento per divulgare la decisa condanna del razzismo e del pregiudizio antiebraico. Queste due idee, separate o coniugate assieme, hanno prodotto nella storia genocidi e stragi di gravità estrema. La loro diffusione deve perciò essere considerata un attentato ai più fondamentali diritti umani.

Con l’intenzione di offrire alla collettività uno strumento formativo teso a educare alla prevenzione di simili tragedie, l’UCEI invita le Scuole di cinema in Italia, e in generale Enti e Associazioni che hanno come scopo e obiettivo di insegnare a fare cinema o a produrre video e film, a organizzare, a formare e incoraggiare giovani cineasti, sceneggiatori, esperti di animazione, lavoratori dello spettacolo, nell’ambito delle proprie attività didattiche, la partecipazione dei loro studenti al concorso a premi.
Il concorso dal titolo "I giovani contro il razzismo e il pregiudizio antiebraico" ha lo scopo di stimolare giovani studenti di cinema a produrre un video che affronti il tema del razzismo, del pregiudizio antiebraico, dell'intolleranza
verso fedi e culture "altre".
La scadenza per l'invio dei prodotti è stabilita al 15 marzo 2016.
I vincitori saranno premiati in una cerimonia pubblica nel maggio 2016.

Per maggiori informazioni: www.ucei.it 

RT