Città di Firenze
Home > Webzine > Università di Firenze, cerimonia di consegna dei riconoscimenti accademici
mercoledì 24 aprile 2024

Università di Firenze, cerimonia di consegna dei riconoscimenti accademici

09-02-2016
Si è svolta martedì 9 febbraio 2016, nell'Aula magna dell’Università di Firenze, la cerimonia di consegna dei riconoscimenti accademici.

Il rettore Luigi Dei ha consegnato il diploma di professore emerito a 6 docenti: Orazio Arena, Paolo Caretti, Mario Domenichelli, Sergio Givone, Ugo Menchini, Luca Uzielli. Sergio Givone ha preso la parola per un ringraziamento e un saluto a nome dei professori emeriti. Trentasei professori, ricercatori e tecnici amministrativi, collocati in quiescenza, hanno ricevuto le medaglie dell'Ateneo.

“Oggi premiamo i nostri migliori laureati e i nostri migliori dottori di ricerca – ha detto il rettore Dei - A loro stiamo già simbolicamente consegnando il testimone, a loro vogliamo istillare fin da ora l’idea che contano molto creatività e idee dei singoli, ma conta molto di più il valore dell’essere parte di un complesso polifonico in cui la competizione naturale e per molti versi virtuosa fra le singole voci ha un senso se si articola in un contesto di collaborazione e di individuazione di comuni obiettivi”.

Il rettore ha poi consegnato il diploma di laurea agli studenti migliori che hanno conseguito il titolo nell'anno passato, con il massimo dei voti e nel minor tempo possibile: Lorenzo Pinzani, Vincenzo Moschetti, Federico Innocenti, Alberta Giannotti, Matteo Lapucci, Lorenzo Curti, Benedetta Gunnella, Maximilian Fischer, Lucia Gigli, Tommaso Paghi, Dario Cecchini, Antonia Lionetti.

I premi per le migliori tesi di dottorato, promossi da Firenze University Press, casa editrice dell'Ateneo, sono stati assegnati a Niccolò Lombardi, Niccolò Caselli, Lucrezia Palandri, Giacomo Calabrese, Sara Porzilli, Luca Baratta, Iolanda Anna Richichi. Le motivazioni dei riconoscimenti sono state illustrate da Vincenzo Varano, professore emerito e presidente della commissione esaminatrice.

La cerimonia è stata accompagnata da un momento musicale a cura delle attività artistiche di Ateneo: il violoncellista Luca Provenzani ha eseguito la Suite n.1 in Sol Maggiore di Johann Sebastian Bach.