Città di Firenze
Home > Webzine > Caffè-Scienza a Prato: incontro sul grafene
martedì 23 aprile 2024

Caffè-Scienza a Prato: incontro sul grafene

16-02-2016

Martedì 16 febbraio l'associazione Caffè-Scienza propone un incontro sul grafene, alle ore 21.00, nella Sala Enzo Biagi del Palazzo Banci Buonamici di Prato (via Ricasoli, 25).
Prima conferma della sua esistenza nel 2004, premiato con il Nobel a Andrej Geim e Konstantin Novoselov nel 2010, il grafene, "materiale del futuro", promette di rubare la scena agli altri materiali già presenti nel mondo scientifico.

Con caratteristiche particolari sia a livello macroscopico (resistenza, flessibilità, leggerezza, trasparenza, conducibilità), sia a livello quasi-atomico, si presenta come un materiale molto versatile. Se prodotto con qualità e in quantità sufficiente e reso funzionale per diverse applicazioni, potrà portare grandi soddisfazioni, oltre che nel mondo scientifico, anche in quello industriale. Alle imprese il compito di valorizzare le innovazioni e le continue evoluzioni tecnologiche.

Questa iniziativa, presentata da Antonio Mauro (R.S. Ricerche e Servizi s.r.l.), sarà discussa da Valentina Tozzini dell'Istituto di Nanoscienze, CNR e Scuola Normale Superiore di Pisa e moderata da Raffaele De Maria (R.S. Ricerche e Servizi s.r.l.).

Info: www.caffescienza.it

E.G.