Città di Firenze
Home > Webzine > ''Ti racconto in corto'': concorso per giovani registi
martedì 16 aprile 2024

''Ti racconto in corto'': concorso per giovani registi

15-02-2016
Si chiama "Ti racconto in corto" ed è il concorso per giovani registi proposto dalla Fondazione Pescarabruzzo. Il bando è rivolto a giovani autori di età compresa tra i 18 e i 35 anni che intendano raccontare le problematiche sociali e culturali connesse al presente.

I corti potranno appartenere ad ogni genere: thriller, commedia, drammatico, documentario etc. Dovranno inoltre essere inediti e della durata massima di 30 minuti. 

Sono previste 2 sezioni ed è possibile partecipare con una sola opera e in una sola sezione:

-quella sociale, dedicata al tema dell'inclusione e inerente gli argomenti della disoccupazione, la disuguaglianza, l'esclusione sociale, la discriminazione, la povertà e l'emarginazione. La sezione chiede di descrivere come si vive alla periferia dei diritti.

-quella dedicata all'arte, incentrata sulle seguenti due categorie: 1) Prendendo spunto dal "Diario degli errori" di Ennio Flaiano e dal suo sguardo critico sull’umanità, si chiede di raccontare come sono gli italiani di oggi, cosa li contraddistingue nei vizi e nei costumi più diffusi. 2) "EnFantizzando"- omaggio a John Fante. Si chiede di raccontare le traiettorie incerte tra sogno e realtà dei nuovi ventenni.

Alle 3 opere vincitrici, una per la sezione sociale e due per la sezione arte, verrà assegnato un premio in denaro di 2.000,00 euro.

Le domande devono essere consegnate entro il 30 Marzo 2016.

Info: www.fondazionepescarabruzzo.it 

Fonte: www.cliclavoro.gov.it 

M.V.