Città di Firenze
Home > Webzine > Vivaio per l'Intraprendenza: al via le iscrizioni ai seminari
venerdì 29 marzo 2024

Vivaio per l'Intraprendenza: al via le iscrizioni ai seminari

15-02-2016

Sono aperte le iscrizioni ai seminari di Primavera dell'associazione "Vivaio per l'intraprendenza". Il calendario delle iniziative:

Rendersi visibili, rendersi memorabili.
Comunicare l’impresa, comunicare il prodotto.

Il primo seminario di venerdì 11 marzo, dalle ore 13.30 alle 15.30, è rivolto a chi ha intenzione di avviare una propria impresa ed ha bisogno di sviluppare un piano di comunicazione efficace. Sarà possibile capire come individuare gli obiettivi e i target dei destinatari, come scegliere i mezzi, i canali, i messaggi e come programmare un vero e proprio piano. Oltre a presentare le risorse che rendono efficace la comunicazione (metafore e storytelling, parlare alle emozioni, narrare per essere memorabili), il seminario si occuperà della comunicazione sul web (risorse e trappole nel web, dal sito alle newsletter ai social network).

Abitare il web.
Usare gli strumenti disponibili per esserci e farsi trovare.

Il secondo appuntamento in programma lunedì 14 marzo, dalle ore 13.30 alle ore 15.30, si rivolge a chi sta pensando di mettersi in proprio e di avviare un’attività di lavoro autonomo o di impresa. Verranno illustati costi e opportunità per lo start up. Dalla scelta della formula giuridica più adatta all'apertura di una partita IVA, dai contributi previdenziali alle agevolazioni fiscali, tutti i nodi verranno sciolti durante il seminario.

Trasformare un’idea in un progetto di lavoro in proprio.
Nodi da sciogliere e opportunità per avviare un’attività.

Il terzo incontro di lunedì 21 marzo, dalle ore 13.30 alle 15.30, si rivolge a chi ha intenzione di avviare una propria impresa ed ha bisogno di capire come il web possa essere utilizzato per rendersi visibili e raggiungere quanti più potenziali clienti possibili. Verrà illustrato cosa è importante tenere presente, di quali strumenti si hanno a disposizione nel web e come usarli per esserci, essere visibili e rintracciabili.

Trovare i soldi per realizzare il proprio progetto di impresa.
Tutto quello che devi sapere per accedere ai finanziamenti pubblici.

L'ultimo incontro è quello di giovedì 31 marzo, dalle 13.30 alle 15.30. Sarà rivolto a chi ha un progetto di impresa e vuole capire come trovare le risorse per realizzarlo o a chi, impresa già avviata, sta cercando risorse per realizzare nuovi investimenti. Si illustrerà come ottenere finanziamenti pubblici per avviare o sviluppare la propria attività e quali requisiti sono necessari per ottenere tali agevolazioni.

L'associazione "Vivaio per l'intraprendenza" ha sede in via della Spada, 3.

Per info: www.vivaiointraprendenza.it

E.G.