Città di Firenze
Home > Webzine > ''I LOVE GAI'', il Concorso per Giovani Autori Italiani
sabato 20 aprile 2024

''I LOVE GAI'', il Concorso per Giovani Autori Italiani

15-02-2016
Nato da un’iniziativa SIAE in collaborazione con Lightbox, I LOVE GAI (Giovani Autori Italiani) è il concorso dedicato ai giovani autori e registi italiani sotto i quarant’anni e aperto ad opere di qualunque formato e genere con una durata massima di 30' create dopo il primo gennaio 2015, da presentare entro il 30 aprile 2016.
L'obiettivo è quello di scoprire e promuovere i giovani talenti del nostro paese, per avviare un circolo virtuoso tra creatività, produzione e industria cinematografica. I LOVE GAI non vuole essere un evento pubblicitario a breve termine, al contrario, si propone come un progetto a medio termine che dia visibilità ai giovani registi, agevolandone il contatto con i produttori e il pubblico. Visto il successo della prima edizione, tenutasi durante la 72. Mostra del Cinema di Venezia, I LOVE GAI invita tutti i giovani registi italiani a candidare il proprio lavoro su ilovegai.com.

Il comitato di selezione è composto da: Nicola Giuliano, uno dei fondatori di Indigo Film, che ha prodotto tra gli altri La Grande Bellezza di Sorrentino, oltre che diretto la produzione e organizzato i film di Mario Martone, Stefano Incerti, Mimmo Calopresti, Pappi Corsicato, Antonio Capuano e Nanni Moretti; Andrea Purgatori, giornalista noto per le inchieste e i reportage su casi scottanti del terrorismo italiano, a cui è stato dedicato “Il muro di gomma” di Marco Risi, attualmente presidente di Greenpeace Italia e nel Consiglio di Gestione di SIAE; Mara Sartore, personaggio eclettico del panorama culturale, già direttrice per 14 anni del festival cult di cortometraggi Circuito Off, attualmente direttrice di Lightbox, società di comunicazione e casa editrice specializzata in arte contemporanea.

A breve l'annuncio dei nomi dei tre giurati internazionali, che a settembre dovranno scegliere il corto vincitore e i premi speciali (giuria e premi saranno comunicati su ilovegai.com).

Info: http://ilovegai.com 

E.G.