Città di Firenze
Home > Webzine > Insegnare l'italiano all'estero: aperto il nuovo bando
giovedì 18 aprile 2024

Insegnare l'italiano all'estero: aperto il nuovo bando

24-02-2016

È aperto il bando per una selezione comparativa per titoli, riservata a laureati magistrali delle università italiane  e finalizzata alla creazione di graduatorie per aree geografiche per svolgere attività di insegnamento della lingua italiana presso Università all’estero.

Il progetto è promosso dall'associazione CLIQ ( Certificazione Lingua Italiana di Qualità) attraverso le tre università che ne fanno parte (Università  per Stranieri di Perugia, Università per Stranieri di Siena e Università Roma Tre), in collaborazione con il "Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale".

Si tratta di un progetto finalizzato all'incremento della qualità  dell'insegnamento dell'italiano all'estero e, al contempo, a offrire una possibilità di impiego sul campo ai laureati negli atenei italiani con le specializzazioni richieste.

L'ammissione alla selezione è aperta a laureati magistrali di tutte le università italiane purché siano in possesso di determinati requisiti, tra i quali: essere madrelingua italiano/a, avere età non superiore a 40 anni alla data di scadenza del bando in oggetto, avere esperienza di insegnamento della lingua italiana a stranieri documentata per almeno 500 ore.

E' inoltre necessario essere in possesso della Laurea in una delle seguenti classi:
- LM 14 Filologia Moderna
- LM 36 Lingue e Letterature dell'Africa e dell'Asia
- LM 37 Lingue e Letterature Moderne Europee e Americane
- LM 38 Lingue Moderne per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale
- LM 39 Linguistica
- o classe di laurea vecchio ordinamento equivalente.

Scadenza: 7 marzo 2016.

Ulteriori informazioni e Bando sui siti: www.unistrasi.it www.unistrapg.it www.uniroma3.it

Fonte: www.informagiovaniroma.it

P.A.