Città di Firenze
Home > Webzine > Associazione Culturale Eventi: corso di cucina mediterranea
sabato 20 aprile 2024

Associazione Culturale Eventi: corso di cucina mediterranea

10-03-2016
Da martedì 5 aprile si terrà il corso "La cucina mediterranea: tre chef per tre menù" organizzato dall'Associazione culturale Eventi presso il Circolo F. Pucci (via Gabriele D’Annunzio, 182 – Ponte a Mensola).

Il corso consiste in 3 lezioni di 3 ore ciascuna dal 5 aprile 2016 con orario del martedì dalle ore 19.00 alle ore 22.00.
La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato alla cultura alimentare tradizionale di tre paesi europei e uno africano del bacino del Mediterraneo: Italia, Grecia, Spagna e Marocco. Nel 2010 questo modello è stato inserito dall’UNESCO fra i patrimoni culturali immateriali dell’umanità. La dieta mediterranea ha recentemente riconquistato l’interesse dei consumatori ed è stata adottata come stile nutrizionale e salutare. Proprio in un recente articolo apparso su "La Repubblica" del 4 febbraio intitolato “Gli estremisti della dieta” dice Stefania Ruggeri, ricercatrice al Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura: "la verità è che l’unica dieta che fino ad oggi abbia dimostrato con prove e esperimenti di proteggere sia dall’obesità sia dalle malattie cardiovascolari e dai tumori è quella mediterranea". Sotto la guida di tre diversi chef professionisti, durante il corso si realizzeranno gustose ricette rappresentative delle diverse comunità del Mediterraneo che verranno degustate insieme al termine della lezione.

Costo del corso: 110 Euro
Numero partecipanti: min 10/max 15

Per maggiori informazioni: www.associazione-culturale-eventi.org 

R.T.